Green pass e rientro nelle scuole: genitori in regola, ma le prime denunce arrivano dai docenti

corriereadriatico.it INTERNO

«Genitori e docenti - conclude il legale Giampaoli - stanno compilando un modulo per mettere in guardia i dirigenti scolastici rispetto al tema del Green pass ed esclusioni, un preludio di azioni legali»

Il decreto è inapplicabile ed è in contrasto con la normativa europea perché il Green pass non può essere utilizzato per discriminare il personale docente.

«Ne sto preparando due, dato che anche per loro l’accesso alle aule è consentito solo con Green pass. (corriereadriatico.it)

Su altri giornali

Vuol dire che se il lavoratore si presenta senza certificazione, il dirigente può denunciare il suo datore per non avere verificato che il dipendente fosse in possesso del Green pass Un genitore che entra senza Green pass in una scuola per parlare con un docente. (La Legge per Tutti)

Critica la situazione nelle scuole dell'infanzia, dove il personale dovrà controllare il certificato verde dei genitori chiamati ad accompagnare nelle aule i piccoli dai 3 anni in su La maggioranza degli istituti ha previsto gli ingressi scaglionati ma concentrati in prevalenza tra le 8 e le 9. (La Repubblica)

I dirigenti scolastici stanno già dimostrando questa sensibilità, tanto che le eccezioni fanno notizia”. Nel rispetto della legge e della sicurezza, si tenga conto anche delle esigenze emotive dei più piccoli, per i quali è importante arrivare alla soglia della scuola mano nella mano con un genitore. (Orizzonte Scuola)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Malumori anche all’ingresso delle scuole d’infanzia, dove i genitori senza. (ilgazzettino.it)

Per supportare i dirigenti scolastici in questa ulteriore incombenza, si allegano due modelli di delega Green pass scuola, controllo con piattaforma e all’ingresso: modelli di delega per piattaforma informatica e controllo all’ingresso Di. (Orizzonte Scuola)

Soltanto ieri nelle scuole per l’infanzia del comune di Venezia sono stati respinti un centinaio di genitori, perché sprovvisti del Green pass. Significa vietare l’istruzione ai bambini, ma non è ammissibile che siano loro a pagare per le scelte sbagliate dei genitori». (La Nuova Venezia)