Berlino, Mattarella incontra la cancelliera uscente Angela Merkel

LaPresse INTERNO

Il presidente della Repubblica in visita in Germania: "Determinati a proseguire fortissima intesa". (LaPresse) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Berlino in visita di Stato, ha incontrato la cancelliera tedesca uscente Angela Merkel.

“La cerimonia di oggi celebra quindi la fortissima intesa tra i nostri Paesi e la ferma determinazione a proseguirla, mentre le energie dinamiche di Germania e Italia – a tutti i livelli, centrale e degli enti locali – sono rivolte alla cruciale ripresa economica e a quella sociale: questo è il tempo – appunto – della ripartenza”, ha detto Mattarella, nel corso della premiazione, nella sede dell’ambasciata italiana a Berlino, i premi “dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia”

Dopo essere stato ricevuto, il capo dello Stato ha iniziato i colloqui con la leader politica, sul punto di lasciare la guida della Germania. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Desidero in particolar modo ricordare con viva riconoscenza l’accoglienza offerta da ospedali tedeschi a pazienti italiani durante i momenti per noi più duri del 2020. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino in occasione della premiazione dei Comuni vincitori del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia”, insieme all’omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier (Il Sannio Quotidiano)

Questo è il tempo appunto della ripartenza”. (Adnkronos) – “Questa cerimonia di oggi celebra la fortissima intesa tra i nostri Paesi e la ferma determinazione a proseguirla, mentre le energie dinamiche di Germania e Italia a tutti i livelli, centrale e degli Enti locali, sono rivolte alla cruciale ripresa economica e a quella sociale. (Il Sannio Quotidiano)

Il 12 ottobre mattina, Mattarella è stato ricevuto, alla Cancelleria Federale, dalla Cancelliera Angela Merkel. Successivamente, i Presidenti Mattarella e Steinmeier hanno consegnato, all’Ambasciata d’Italia, il “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

"Questo è il tempo della ripartenza. Questo è il tempo appunto della ripartenza" (Notizie - MSN Italia)

L’Unione europea dei prossimi anni e decenni, radicata nel vissuto quotidiano di ciascuno dei nostri concittadini, dovrà essere più forte e coesa di quella che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità dai suoi fondatori”. (Il Sannio Quotidiano)

L'Unione Europea, nei prossimi anni e decenni, radicata nel vissuto quotidiano di ciascuno dei nostri concittadini, dovrà essere più forte e coesa di quella che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità dai suoi fondatori". (ROMA on line)