Chi era Samuel Paty, il prof decapitato in Francia

Corriere della Sera ESTERI

Dal nostro corrispondente. PARIGI Il professore decapitato all’uscita di scuola a Conflans, tranquilla cittadina di villette poco lontano Parigi, prendeva sul serio il suo lavoro.

«L’anno scorso ci ha mostrato due caricature di Maometto pubblicate da Charlie Hebdo - dice commossa una ragazzina di 14 anni -.

Quarantasette anni, sposato, un figlio, Samuel Paty era insegnante di Storia e Geografia ma anche di Educazione civica e morale, e già negli anni scorsi aveva tenuto una lezione sulla libertà di espressione e l’attentato a Charlie Hebdo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Tra gli altri sono stati già arrestati a Evreux i genitori, il nonno e il fratello minore dell’aggressore. (Giornale di Sicilia)

Le sfilate dovranno segnalare lo sdegno dopo l'assassinio del professore Samuel Paty, decapitato davanti alla sua scuola da Abdoullakh A. A Parigi l'appuntamento è fissato per le 15 a piazza de la République, che aveva ospitato il corteo dell'11 gennaio 2015, dopo gli attentati contro la sede di Charlie Hebdo e dell'Hyper Cacher. (la Repubblica)

Diverse persone della famiglia del diciottenne di origine cecena - i suoi genitori, il nonno e il fratello di 17 anni - ma anche amici e conoscenti, sono tra i fermati, insieme con il padre di una studentessa della classe del prof e a un islamista molto attivo, Abdelhakim Sefrioui, che lo aveva accompagnato dalla preside per protestare contro la lezione sulla libertà d’espressione. (L'Arena)

keystone-sda.ch / STF (Michel Euler) Altri raduni sono cominciati a Lione, Tolosa, Strasburgo, Nantes, Marsiglia, Lille e Bordeaux. (Ticinonline)

Gli arresti sono avvenuti nelle località di Yvelines, Conflans Saint Honorine e Chanteloup. “Il nostro connazionale è stato vittima di un caratteristico attacco terroristico islamista” ma “l’oscurantismo e la violenza che lo accompagna non vinceranno, non ci divideranno”, ha detto Macron dopo il vertice. (L'HuffPost)

Aveva aperto il fuoco contro gli agenti il giovane assalitore dell'insegnante francese decapitato a Parigi. «La sorellastra del padre che ha pubblicato il video su YouTube» in cui si contesta la lezione del professore decapitato sulla libertà d'espressione «ha fatto giuramento di fedeltà all'Isis ed è partita per la Siria. (Il Messaggero)