Riscatto laurea o fondo pensione? Dipende se vuoi smettere di lavorare prima o avere una pensione più alta -

InvestireOggi.it ECONOMIA

Riscatto laurea o fondo pensione?

Ebbene, non esiste una regola assoluta che faccia propendere per il riscatto laurea piuttosto che per il fondo pensione.

Anche le sottoscrizioni sono cresciute attestandosi a oltre 486 mila unità, contro i 53 mila contribuenti che hanno scelto il riscatto laurea

I fondi pensione. A conti fatti, però, la domanda che ci si pone è: conviene il riscatto laurea o, in alternativa, la sottoscrizione di un fondo pensione?

E’ così che il legislatore, per addolcire la pillola dei costi di riscatto laurea ha introdotto dal 2019 il cosi detto riscatto laurea agevolato, al costo fisso di 5.265 euro per ogni 12 mesi. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha espresso una posizione nettamente sfavorevole in merito alle possibili conseguenze sulla previdenza complementare. È ormai da diversi giorni che si è entrati nel vivo della discussione relativa a uno dei temi più caldi di questo autunno, e cioè la riforma fiscale a cui il governo Draghi sta lavorando. (Morningstar)

Spesso ci si domanda se è possibile per gli appartenenti ai ruoli del personale militare e figure equiparate cumulare la pensione privilegiata a seguito del transito nei ruoli del personale civile. (Pensioni Oggi)

Cos’è la previdenza complementare? Forme pensionistiche complementari. (The Wam.net)