Eithan, scarcerato l’autista che aiutò Peleg a portare il bambino in Israele

La Stampa INTERNO

Il 30 ottobre, su richiesta dei pm pavesi, il gip Pasquale Villani ha emesso un’ordinanza di custodia nei loro confronti alla quale è seguito il Mae per Alon.

Ora il 50enne dovrà attendere una nuova udienza prevista per il prossimo 2 dicembre quando si discuterà davanti ai giudici ciprioti della richiesta di estradizione in Italia.

È stato scarcerato a Cipro e si trova ora a casa con l'obbligo di firma Gabriel Abutul Alon, l’autista che con il nonno materno Shmuel Peleg è accusato del rapimento di Eitan, l’unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

«I tempi dipenderanno dalla giustizia cipriota, però potremmo anche interrogarlo a Cipro, direttamente noi o tramite rogatoria», ha spiegato Venditti Mentre sul rientro in Italia del piccolo deve decidere la Corte Suprema israeliana, dopo due provvedimenti favorevoli alla zia paterna e tutrice legale Aya Biran, la Procura pavese attende l'esito delle procedure sui mandati d'arresto nei confronti dei due indagati. (Ticinonline)

Milano, 29 nov. (LaPresse)

Milano, 29 nov. A darne notizia è Gadi Solomon, portavoce israeliano della famiglia Peleg (LaPresse)

Sulla tutela ora la palla passa al tribunale di Milano. PAVIA. Due richieste di adozione, che promettono nuove battaglie legali e che si intrecciano con il tema del rientro del piccolo Eitan in Italia (La Provincia Pavese)

Il bimbo sopravvissuto alla tragedia nella quale ha perso padre, madre, fratello e bisnonni, è conteso dai due rami familiari. Eitan Biran tornerà in Italia con la zia paterna Aya Biran entro due settimane: lo ha deciso la Corte suprema israeliana respingendo l’ultimo appello presentato dal nonno materno del bimbo, Shmuel Peleg. (La Stampa)

Per due volte i giudici israeliani hanno deliberato a favore del ritorno a Pavia riconoscendo l'applicazione della convenzione dell'Aja sulla sottrazione di minori (TG La7)