Benvenuto coaching, dall'Atp la svolta tanto attesa

Benvenuto coaching, dall'Atp la svolta tanto attesa
Tennis Fever SPORT

Anche il papà-coach di Stefanos Tsitsipas ci ha abituato alle sue uscite da “chiacchierone” a bordo campo.

Ora si potranno finalmente usare gesti che tanto potranno aiutare un giocatore in campo, soprattutto dal punto di vista del supporto mentale.

Ora, però, finalmente tutti gli allenatori potranno dare le loro indicazioni in modo più esplicito.

Alla fine arriva la decisione ufficiale dell’Atp che permetterà finalmente il cosiddetto coaching, ovvero la possibilità per gli allenatori di dare istruzioni ai tennisti durante gli incontri. (Tennis Fever)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ATP ha annunciato che ci sarà una fase sperimentale che inizierà dopo Wimbledon. Alla fine di questo periodo, l'ATP valuterà attentamente se includere il coaching anche nelle prossime stagioni (Sky Sport)

-Il coaching verbale non prevede conversazioni, ma solo poche parole o brevi frasi. Tennis, l’Atp introduce il coaching per un periodo di prova fino al termine del 2022. by Alessio Vinciguerra. Stan Wawrinka w/ coach Magnus Norman - Foto Kenneth Hong CC-BY-SA-2.0. (SPORTFACE.IT)

A cura di Marco Beltrami. Poche situazioni hanno fatto discutere e sollevato dibattiti e polemiche infinite nel mondo dello sport, come il "coaching" nel tennis. Ecco le regole che gli allenatori dovranno seguire per aiutare i propri giocatori durante i match. (Sport Fanpage)

Rivoluzione nel tennis, l'Atp consentirà il coaching: il regolamento

Il coaching (verbale e non verbale) è consentito solo se non interrompe il gioco o crea intralcio all'avversario. L'Atp ha annunciato che il coaching "fuori campo" sarà consentito per la seconda metà della stagione. (La Sicilia)

Resta quantomeno dubbiosa l’applicazione del secondo punto: sarà quindi il giudice di sedia ad avere discrezionalità sull’eventuale intralcio all’avversario. La prova durerà sino a fine stagione 2022, e consentirà al coach seduto in dei posti assegnati di dare suggerimenti al proprio giocatore durante le partite di qualificazione e tabellone principale. (LiveTennis.it)

Le regole già diffuse. Alcune norme di comportamento che tennisti e coach dovranno rispettare sono state comunicate, per chiarire qualsiasi tipo di dubbio: Che la rivoluzione abbia inizio, anche nel circuito maschile. (Tennis World Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr