Congo, maxi evasione dal carcere di Makala: oltre cento morti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È di almeno 129 morti e 59 feriti il bilancio della maxi evasione dal carcere di Makala, a Kinshasa, avvenuta nella notte tra il primo e il 2 settembre. Lo ha reso noto in conferenza stampa il vicepremier e ministro dell'Interno congolese dell'Interno Jacquemain Shabani, secondo cui delle 129 vittime 24 sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco e gli altri detenuti sono morti soffocati, tuttavia la cifra è ancora provvisoria. (Il Dubbio)
Ne parlano anche altre testate
Il tentivo di fuga di massa è avvenuto nella prigione di Makala, la più grande del Paese. Il bilancio delle vittime è provvisorio ascolta articolo (Sky Tg24 )
La prigione interessata, quella di Makala, è notoriamente sovraffollata e ospita dieci volte più detenuti (tra i 14.000 e i 15.000) rispetto alla sua capacità (1.500 posti). I feriti sono 59. (Il Messaggero Veneto)
La maggior parte delle vittime sarebbe stata provocata dalla calca (LAPRESSE)
Kinshasa, 3 set. - Almeno 129 persone sono morte, di cui 24 uccise a colpi d'arma da fuoco, nel tentativo di evadere dalla prigione di Makala, la più grande della Repubblica Democratica del Congo, nei pressi di Kinshasa. (Il Sole 24 ORE)
Kinshasa, 3 set. Almeno 129 persone sono morte, di cui 24 uccise a colpi d'arma da fuoco, nel tentativo di evadere dalla prigione di Makala, la più grande della Repubblica Democratica del Congo, nei pressi di Kinshasa. (il Dolomiti)
Almeno 129 morti e 59 feriti: questo il tragico bilancio di una tentata evasione avvenuta nella più grande prigione della Repubblica Democratica del Congo, a Kinshasa. Ci sono stati anche alcuni casi di stupro. (Fanpage.it)