La Regina d'Inghilterra toglie il titolo di Duca ad Andrea: adesso è un privato cittadino

Scenarieconomici ESTERI

Andrea, il figlio minore della Regina Elisabetta d’Inghilterra, è stato spogliato del suo titolo nobiliare di Duca di York, di ogni grado religioso e del titolo di Altezza Reale.

Questo perchè dovrà difendersi come privato cittadino, senza nessun coinvolgimento reale o militare, dalle accuse di sfruttamento della prostituzione minorile mossegli da Virginia Giuffré Roberts, la ragazza introdottagli quando era solo diciassettenne dal giro di prostituzione minorile gestito da Ghislane Maxwell e Jeffrey Epstein. (Scenarieconomici)

Ne parlano anche altri giornali

Il principe Andrea non sarà più chiamato Sua Altezza Reale. Il principe Andrea perderà tutti i suoi titoli militari. (Elle)

Cosa ne sarà del principe Andrea e del principe Harry. E recuperare da quella situazione è già un processo complicato. È l’aver tolto i gradi militare che ha fatto davvero male al principe Harry. (Amica)

Inoltre esistono prove che il duca di York aveva invitato Epstein e la sua compagna a diversi ricevimenti organizzati dalla famiglia reale. "Il duca di York continuerà a non svolgere alcun incarico pubblico e a difendersi, in questo caso, come privato cittadino", ha sottolineato Buckingham Palace nella nota con la quale annunciava che il principe Andrea è, ormai, un comune suddito. (Avvenire)

Il coinvolgimento del principe Andrea nel caso Epstein. Un giudice federale ha respinto il 1 gennaio la richiesta avanzata dal principe Andrea di bloccare la causa di risarcimento intentata da Virginia Giuffre nei suoi confronti. (Today.it)

In un comunicato secco diramato ieri in serata, Buckingham Palace ha fatto sapere che: "Con l’accordo e l’approvazione della Regina, i gradi militari e i patrocini reali del Principe Andrea sono stati restituiti a Sua Maestà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In qualità di sovrana la Regina non ha avuto scelta e preso completamente le distanze dalle disavventure legali del Principe Andrea La Regina Elisabetta si è ritrovata a fronteggiare una bufera mediatica che ha destabilizzato gli equilibri di Buckingham Palace. (BlogLive.it)