Italia-Francia, Trattato del Quirinale: cosa sappiamo

FIRSTonline INTERNO

Dopo quattro anni di rinvii e diversi alti e bassi arriva finalmente la firma del trattato, simbolo del riavvicinamento tra i due Paesi.

Il documento è composto da una premessa su valori e obiettivi comuni dei due Paesi e 11 capitoli tematici

Un trattato, dunque, molto importante per i rapporti bilaterali tra i due Paesi e nei confronti della Ue.

Ecco tutto quello che c’è da sapere. Si avvicina la firma del Trattato del Quirinale tra Francia e Italia (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri giornali

E Bruxelles perda di sensoI momenti vitali per uno Stato sono pochi Anche se a richiedere attenzione è la volontà di instaurare tavoli permanenti tra i due Paesi. (Panorama)

Nella giornata di giovedì, Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, sarà a Roma per firmare l’intesa con Mario Draghi. Nella giornata di giovedì Mario Draghi e Emmanuel Macron firmeranno il Trattato del Quirinale, un accordo che promuove il coordinamento tra i due Paesi. (Notizie.it)

La dimensione della riconciliazione post-bellica franco-tedesca rappresenta una specificità del Trattato dell’Eliseo che non si ritrova nel Trattato bilaterale italo-francese. Contenuti e ambizioni del Trattato del Quirinale. (L'HuffPost)

A cura di Tommaso Coluzzi. Dopo diversi rinvii, prima dovuti alla fine del primo governo Conte e poi alla pandemia di Covid, Italia e Francia firmeranno il Trattato del Quirinale. Insomma, in casa Fratelli d'Italia si grida allo scandalo per un Trattato che consegnerebbe l'Italia alla sfera di influenza francese. (Fanpage)