Secondo film italiano in concorso oggi, Vermiglio di Maura Delpero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo film italiano in concorso oggi, Vermiglio di Maura Delpero di Cristina Battocletti 03 settembre 2024 Una storia ambientata in montagna in Trentino Alto Adige durante la Seconda Guerra Mondiale (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Perché il film ambientato in una piccola comunità montana in Trentino nell’ultimo anno della Seconda... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Maura Delpero, brava, bravissima. Dopo il pluripremiato Maternal (2019), si volge - e senza deflettere dal femminile, e dal (pluri)materno - al padre, il proprio, rintracciando nel vissuto avito un piccolo mondo antico e le improntitudini dell'oggi, ovvero dell’universale umano. (cinematografo.it)
Ricorda il cinema di Ermanno Olmi "Vermiglio", il film di Maura Delpero presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La regista per questo film, che ha tempi dilatati e un'atmosfera quasi sospesa, è stata ispirata da un sogno in cui aveva rivisto suo padre bambino, proprio in quelle valli. (il Dolomiti)
Quattro stagionI nella vita di una famiglia numerosa a cavallo della fine della Seconda Guerra Mondiale in un paesino della Val di Sole, Vermiglio. Tutto rigorosamente in dialetto. (Corriere della Sera)
Maura Delpero, regista italiana al secondo lungometraggio di finzione, è nata da quelle parti e ci è tornata per una full immersion dalla quale è riemersa con un film che ora passa in concorso a Venezia. (la Repubblica)
Ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale in un comune montano della provincia di Trento, il lungometraggio di Maura Delpero è un viaggio dell’anima, scandito dal passare delle stagioni. Nel cast Martina Scrinzi, Tommaso Ragno e Sara Serraiocco (Sky Tg24 )