Cessione MPS, UniCredit e MEF avviano interlocuzioni in esclusiva

QuiFinanza ECONOMIA

Perciò verranno avviate “interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione”.

editato in: da. (Teleborsa) – L’uscita del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) dal capitale della Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) è più vicina.

“Durante il periodo di due diligence eseguiremo analisi dettagliate e verificheremo se saremo in grado di definire una transazione che possa soddisfare i parametri concordati

A seguito dell’annuncio in data odierna, si legge nella nota, UniCredit concorderà con MPS l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una eventuale aggregazione con Mps, sottolinea Unicredit, permetterebbe "di accelerare i piani di crescita organica e agevolare il raggiungimento di ritorni sostenibili superiori al costo del capitale". (Yahoo Finanza)

Allora, e solo allora, avremo gli elementi per decidere se procedere”. Lo ha detto il ceo di Unicredit, Andrea Orcel, commentando la possibile operazione con Mps (LaPresse)

Guardando all’intero 2021, il consensus indica un utile netto di 2,517 miliardi di euro, margine d’intermediazione a 17,14 mld e Cet1 al 14,43%. Preview conti 2° trimestre e stime su intero 2021. (Finanzaonline.com)

Milano, 29 lug. (LaPresse)

Milano, 29 lug. (LaPresse) – “L’accordo con il governo italiano su alcuni requisiti, ovvero la neutralità in termini di capitale, un accrescimento significativo dell’utile per azione, la protezione dai contenziosi legali e l’esclusione dei crediti deteriorati da qualsiasi transazione, relativamente alla potenziale acquisizione di alcun attività di Banca Monte dei Paschi di Siena ha costituito per noi la base per entrare in un periodo esclusivo di due diligence e negoziazione”. (LaPresse)

Le garanzie offerte in dote a Unicredit dal Mef per lanciarsi nell’operazione Mps non finiscono qui. L’operazione sarà avviata solo all’esito – positivo – di una due diligence legale, patrimoniale, fiscale, contabile e industriale e delle interlocuzioni con il Mef e Mps per definire struttura, termini e perimetro dell’operazione. (LaPresse)