Roma, una over50 modifica il consenso informato: le rifiutano la vaccinazione - Logudorolive

Logudorolive - SALUTE

Una vicenda che potrebbe finire in tribunale, quella che ha visto protagonista una donna over50 anni.

Il caso viene reso noto oggi dal Codacons, a cui la donna si è rivolta per ottenere assistenza legale.

La donna ha aggiunto una frase nel consenso informato per specificare che con la sua firma non liberava lo Stato dalle sue responsabilità in caso di effetti avversi.

Si comunica alla paziente che si potrà procedere alla vaccinazione solo previa firma del consenso informato”

Roma, una over50 modifica il consenso informato: le rifiutano la vaccinazione. (Logudorolive -)

Ne parlano anche altre fonti

“I fatti sono accaduti mercoledì 12 gennaio presso il Centro vaccinale Cesa in via Alvaro del Portillo, dove la donna si è recata per sottoporsi al vaccino anti-Covid Moderna – riscostruisce il Codacons – Al momento di firmare il consenso informato che, come noto, tutti i vaccinati devono sottoscrivere, la donna tira fuori una penna dalla borsa e, alla pagina dove si specifica che il cittadino ha ‘compreso i benefici e i rischi della vaccinazione’, aggiunge una frase scrivendo testualmente ‘non liberando lo Stato italiano, che mi obbliga a questa vaccinazione, da ogni eventuale avversità, malattia derivante, o qualsiasi effetto indesiderato ne derivasse'” (Monti Prenestini)

Una vicenda che potrebbe ora finire in tribunale La signora si vede così costretta a riportare per iscritto sullo stesso modulo ‘Desidero vaccinarmi qui ed ora, ma non mi viene effettuata la vaccinazione perché ho inserito la postilla che non esonera lo Stato italiano’. (Dire)

Il caso viene reso noto oggi dal Codacons, a cui la donna si è rivolta per ottenere assistenza legale. La signora si vede così costretta a riportare per iscritto sullo stesso modulo: ‘Desidero vaccinarmi qui ed ora, ma non mi viene effettuata la vaccinazione perché ho inserito la postilla che non esonera lo Stato Italiano’ (MarsicaWeb)

14 Gennaio 2022 17:24. Storia insolita accaduta a Roma, dove una donna over 50 non ha potuto ricevere il vaccino dopo aver scritto sul modulo del consenso informato che lo Stato non si prende le responsabilità su eventuali eventi avversi. (StrettoWeb)

La signora si vede così costretta a riportare per iscritto sullo stesso modulo: ‘Desidero vaccinarmi qui ed ora, ma non mi viene effettuata la vaccinazione perché ho inserito la postilla che non esonera lo Stato Italiano’. (Imola Oggi)

Si comunica alla paziente che si potrà procedere alla vaccinazione solo previa firma del consenso informato’”. Il caso viene reso noto oggi dal Codacons, a cui la donna si è rivolta per ottenere assistenza legale. (Mantovauno.it)