AstraZeneca, niente open day per i giovani? Il Cts valuta il divieto sotto i 50 anni

IL GIORNO INTERNO

In particolare dopo il caso della 18enne di Genova in gravissime condizioni dopo essersi sottoposta a vaccinazione con AstraZeneca proprio nel corso di un Open Day.

Gli Open day con AstraZeneca ai giovani li avrebbe fatti?

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) sta valutando se dare indicazioni per la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono a persone con più di 50 anni "vietandolo" di fatto ai giovani. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione «I dubbi - ha precisato Sileri - nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l'incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. (ilmessaggero.it)

Ansa. (Sky Tg24 )

AstraZeneca, ancora trombosi e ancora dubbi. Ad essere colpite dalle reazioni avverse, due giovanissime donne, rispettivamente di 18 e 34 anni, che non erano ricomprese tra le categorie a rischio. Gli ultimi due casi di reazioni avverse gravi al vaccino anglo-svedese sono avvenuti in Liguria, a poca distanza l’uno dell’altro. (CheNews.it)

"Noi ora sappiamo che esistono eventi rari di trombosi che sono al momento ancora imprevedibili e colpiscono una persona su 100-150mila, un soggetto over 18 può scegliere dunque di prenotare questo vaccino avendo indicazione dei rischi a questo connessi" conclude il professor Orsi "Fin dall'inizio AstraZeneca è stato raccomandato dai 18 anni in avanti, non è mai cambiata questa indicazione. (Primocanale)

Le stesse prescrizioni sono state applicate a Johnson & Johnson, che ha un funzionamento analogo (IVG.it)

Insieme alla locale amministrazione comunale è stato allestito nei locali della Scuola Palagonia di via Vicinale Agnello un punto vaccinale. Domani, sabato 12 e domenica 13 la struttura sarà aperta al pubblico dalle 8.30 alle 20. (BlogSicilia.it)