Allarme sushi: è boom di intossicazioni e ricoveri per la sindrome sgombroide

Il Gazzettino SALUTE

Se il 2015 aveva fatto registrare il record di ricoveri e intossicazioni, quest'anno potrebbe tranquillamente superarlo. Soprattutto negli ultimi mesi, a Milano si sono moltiplicati i casi di sindrome sgombroide. Si tratta di un'intossicazione dovuta ... (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono i sintomi della sindrome sgombroide ... Mal di sushi, boom di ricoveri a Milano per il pesce non conservato bene. (Impronta Unika)

L’unico, chiamiamolo “problema”, delle uova sode è la presentazione un po’ anonima, perché di per sé sono solo delle palline bianche.   Le uova sono buone in qualsiasi modo vengano cucinate, anche quando sono semplicemente sode. (Bigodino.it)

Secondo l'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi è sbagliato collegare i malori registrati al consumo di cibo giapponese. (next)

sushi-wikipedia MILANO – Nausea, mal di testa, rossore della pelle su viso e collo e, nei casi più gravi, edema della glottide con rischio di soffocamento: sono questi i sintomi della sindrome “sgombroide”, il cosiddetto “mal di sushi” che nei giorni ... (LeccoNotizie.com)

E' causato solitamente da un cattiva conservazione del tonno o di altro pesce azzurro. Come precedentemente anticipato i ... (LaProvinciaNotizie)

Boom di ricoveri a Milano a causa della cattiva conservazione del sushi. Luigi Mondo giovedì 6 ottobre 2016 ... (DiariodelWeb.it)