Istituito il tavolo tecnico per l’individuazione e la gestione di possibili casi di vaiolo delle scimmie in Calabria

CatanzaroInforma SALUTE

La task force sarà coordinata da Carlo Torti – Professore ordinario di malattie infettive e tropicali dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, avrà il compito di:

Con Decreto DG n. 9265 del 3 agosto 2022 è stato istituito il Tavolo tecnico per l’individuazione e la gestione di possibili casi di vaiolo delle scimmie nella Regione Calabria.

(CatanzaroInforma)

Su altri giornali

Il dipartimento Tutela della Salute ha individuato Carlo Torti, direttore di Malattie infettive dell'Aou Mater Domini di Catanzaro, come coordinatore della nuova task force. Gli altri componenti sono: Massimo Rizzo (Risk manager presso Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone); Pasquale Minchella (Direttore di Microbiologia e Virologia dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro); Giuseppe Masciari (Direttore del pronto soccorso dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro); Vittoria Borzumati (del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari); Giuseppe Foti (Direttore di Malattie infettive del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria); Rosalbino Cerra (Presidente regionale della Federazione Italiana dei medici di Medicina Generale) e Francesco Lucia (Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari). (Il Lametino)

La Regione ha indicato Carlo Torti, direttore di Malattie infettive del Mater Domini di Catanzaro, come coordinatore della nuova task force dedicata alla nuova emergenza sanitaria (così classificata dall’Oms). (Il Vibonese)

La decisione dopo una discussione che ha toccato i temi principali che il partito intende portare avanti come proposta politica. A ratificare la nomina è stata l’assemblea. (Frosinone News)

Il personale ha a disposizione oltre 2.000 automezzi, di questi 1.100 dotati di telecamere, 1.234 pannelli a messaggio variabile e 6230 telecamere fisse Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. (Quotidiano online)

A motivare l’insediamento del tavolo tecnico anche il fatto che – si legge nel decreto regionale – “la Regione Calabria e’ interessata, come gia’ si evince dai dati del primo semestre del 2022, da una significativa intensificazione del numero di sbarchi di migranti che vanno ad aumentare la pressione sulle strutture sanitarie regionali e che sono veicolo di infezioni; l’identificazione simultanea di casi il vaiolo delle scimmie al di fuori delle aree in cui il vaiolo delle scimmie era tradizionalmente endemico evidenzia la necessita’ di una rapida identificazione e diagnosi dei casi per contenere un’ulteriore diffusione”. (Il Dispaccio)