Clima, Coldiretti: da eventi estremi danni per due miliardi nei campi

Clima, Coldiretti: da eventi estremi danni per due miliardi nei campi
Per saperne di più:
Rai News INTERNO

Gli agricoltori sono costretti ad affrontare rincari dei prezzi fino al 50% per il gasolio necessario per le attività che comprendono l'estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione

E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al Rapporto di Legambiente sull'escalation di eventi estremi in Italia realizzato con il contributo del Gruppo Unipol e la collaborazione scientifica di Enel Foundation. (Rai News)

Su altre testate

Solo nel corso del 2021, si sono verificati 14 eventi di danni causati dalla grandine Dal 2010 al 1 novembre 2021 sono stati registrati 1.118 eventi meteorologici estremi, 133 solo nell'ultimo anno. (La Repubblica)

Altro caso importante è quello di Bari con 41 eventi, principalmente allagamenti da piogge intense (20) e danni da trombe d’aria (18). Ad intere città come Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo, vanno aggiunti territori colpiti da eventi estremi ripetutamente e negli stessi luoghi. (Il Fatto Quotidiano)

Quattro le proposte di Legambiente: per l’associazione ambientalista le priorità per aumentare la resilienza e ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Gli effetti più evidenti sono nei centri urbani: a Napoli si sono verificati 18 eventi estremi , 6 allagamenti da piogge intense, 8 episodi di danni alle infrastrutture per piogge intense e 3 danni da trombe d'aria. (Il Mattino)

Clima, anche la Sardegna fra le aree più colpite da alluvioni e ondate di calore

Roma la città più colpita con 56 eventi (soprattutto allagamenti), 9 solo nell'ultimo anno. L'iItalia è sempre più colpita da eventi meterologici estremi: piogge intense, grandinate, trombe d'aria, alluvioni e caldo record. (Today)

Record di allagamenti, esondazioni e interruzioni del trasporto a Roma. (Repubblica Roma)

Si tratta di grandi aree urbane e di territori costieri: il nord e il sud della Sardegna, con 12 e 9 casi, intere città come Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo, che vanno aggiunti la costa romagnola e a nord delle Marche (42 casi), la Sicilia orientale e la costa agrigentina (38 e 37 eventi estremi), l'area metropolitana di Napoli (31 eventi estremi), il Ponente ligure e la provincia di Cuneo, con 28 casi in tutto, il Salento, con 18 eventi, la costa nord Toscana (17) (La Nuova Sardegna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr