Protesta a Cannes, donna nuda invade il red carpet per il popolo ucraino e le donne violentate

Fanpage.it ESTERI

Leggi anche Anne Hathaway angelica e romantica: debutta a Cannes in bianco con fiocco sulla schiena. Cannes 2022, il ritorno dopo due anni. Il 17 maggio 2022 si è aperta la 75esima edizione del Festival di Cannes.

La kermesse cinematografica tra le più importanti d'Europa è tornata in tutto il suo splendore, dopo due anni di stop forzato dalla pandemia, con tanto di red carpet e divi del cinema pronti a sfilare

Una attivista ha invaso il red carpet inscenando una protesta in favore del popolo ucraino e delle donne stuprate durante il conflitto, mentre sul tappeto rosso stavano sfilando i protagonisti del film Three Thousand Years of Longing di George Miller (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

di Stefania Ulivi, inviata a Cannes. È accaduto durante la passerella per il film Three Thousand Years of Longing. Una protesta fulminea, a favore del popolo ucraino e delle donne stuprate durante il conflitto, durante il red carpet del film Three Thousand Years of Longing di George Miller (Corriere della Sera)

È stata un'azione delle femministe del movimento «Les Colleuses». (Corriere del Ticino)

In questa guerra le donne vengono torturate, stuprate uccise“ Sin dall’inizio del conflitto, infatti, uno dei problemi che aggrava la crisi umanitaria in corso è il numero di stupri perpetrati sulle donne ucraine da parte dei soldati. (DireDonna)

Cannes, si denuda sul red carpet per protesta contro gli stupri delle donne in Ucraina. (afp). Al centro le azioni delle autrici di una campagna di azione particolare: di notte, armate di lenzuola bianche e vernice nera, tappezzano le strade con messaggi di sostegno alle compagne, denunciando il femminicidio (la Repubblica)

Una donna in topless, pitturata con i colori della bandiera ucraina, si è gettata tra i fotografi e le celebrità, con scritto addosso: "Smettetela di violentarci" (Sky Tg24 )

⚡️ The crisis in Ukraine took the spotlight at the 75th #CannesFilmFestival when a protester, naked and painted in the colors of the Ukrainian flag, took off her gown and ran across the red carpethttps://t. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)