Vittorio Rizzi alla guida del Dis

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il giorno del cambio della guardia ai vertici dei Servizi segreti è finalmente arrivato. Giorgia Meloni, dopo aver rotto gli indugi, ha deciso di affidare la direzione del Dis a Vittorio Rizzi, vicedirettore dell’Aisi e già vice capo vicario della Polizia. Rizzi prenderà le redini dell’intelligence italiana, succedendo a Elisabetta Belloni, la quale ha recentemente rassegnato le dimissioni.

Belloni, che ha guidato il Dis fino a oggi, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha chiarito che il suo addio non è legato alla gestione del caso di Cecilia Sala. La direttrice dimissionaria ha infatti negato di voler lasciare sbattendo la porta, smentendo le dichiarazioni polemiche che le erano state attribuite in precedenza.

La nomina di Rizzi arriva in un momento di particolare tensione, con il ministro degli Esteri Antonio Tajani che, durante una riunione alla Farnesina, ha espresso critiche nei confronti di Belloni, definendola inadeguata. Le parole di Tajani sono state pronunciate mentre Palazzo Chigi annunciava la positiva conclusione del caso della giornalista di Chora Media e del Foglio, Cecilia Sala, con il suo rientro in Italia.

La decisione di Meloni di chiudere rapidamente la pratica Dis, il dipartimento delle informazioni per la sicurezza che coordina i servizi segreti italiani, è stata presa a margine del consiglio dei ministri convocato per le 18.