Le Borse di oggi, 14 ottobre 2021. Fed e inflazione non spaventano, listini Ue in rialzo

La Repubblica ECONOMIA

Sotto le attese invece i dati sui prezzi al consumo:a settembre, rispetto allo stesso periodo del 2020.

Secondo quanto emerso dalla minute, il processo di riduzione degli acquisti di asset sarà graduale cominciando a metà novembre o metà dicembre e concludendosi entro la metà del prossimo anno.

In lieve crescita invece rispetto allo yen, è scambiato a 131,6200 yen.

Punta verso l'alto anche il Brent: il barile con consegna a dicembre passa di mano a 83,91 dollari con una crescita dello 0,88%

Tra le valute l'euro è poco mosso rispetto al dollaro questa mattina e viene scambiato a 1,1592 dollari con un calo dello 0,02%. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Questo porterà ad un rialzo dei tassi della FED addirittura prima del tempo, se lo scenario non cambia, proprio per evitare una pressione inflazionistica futura. Quindi, se la FED interviene, l’inflazione non sarà un problema e i tassi a lungo, sorprendentemente potrebbero anche scendere. (Finanza.com)

Si avvicina la fine delle politiche espansive da parte delle banche centrali? Ciò è andato di pari passo con la decisione di mantenere gli acquisti mensili di asset a 120 miliardi di dollari. (Wall Street Italia)

Una situazione complessa. Di conseguenza il tapering, vale a dire la graduale riduzione di questi aiuti potrebbe avere effetti di nervosismo se non di panico sui mercati. Gli interventi di quantitative easing operati dalla Banca Centrale americana e quelli consimili operati dalla Banca Centrale Europea hanno gonfiato il valore dell’ azionario a livelli mai visti. (iLoveTrading)

Al momento, con il suo programma di QE, la Fed acquista asset per un valore totale di $120 miliardi al mese. Summers: mai così in pericolo di perdere controllo inflazione. Quel 5,4% rimane una crescita record degli ultimi decenni, esattamente dal 2008, che spaventa non poco i falchi. (Finanzaonline.com)

Quando ormai qui i mercati saranno chiusi, avremo la pubblicazione dei resoconti del meeting dello scorso 21-22 settembre Tasso FED Funds vs CPI USA. Il gap è imbarazzante. (Finanza.com)

La Federal Reserve mira quindi a porre fine al tapering del suo programma di acquisto di obbligazioni intorno alla metà del 2022, indicando un. Al meeting di settembre, il FOMC ha votato all'unanimità per mantenere il tasso di riferimento da zero a 0,25%. (Teleborsa)