Terremoto a Firenze, scossa di magnitudo 3.7. Gente in strada

La Repubblica Firenze.it INTERNO

La differenza tra le magnitudo più alte di allora e ora, tra 4.1 e 3.7, non è enorme

Un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato questa sera alle 23,12, epicentro a Impruneta, a una profondità di 8 chilometri.

E intorno alle una ha confermato che sono arrivate due segnalazioni di danni in zona Impruneta, ma non si sa di quale entità.

La terra torna a tremare a Firenze dopo le scosse degli ultimi giorni (150, la maggior parte di lieve entità). (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

– Furono oltre 500 le scosse della sequenza sismica che più volte è stata ricordata in questi giorni. Si era infatti più verso Campoli-Valigondoli, zona di confine fra i comuni di San Casciano e Greve in Chianti. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Subito molte le chiamate ai Vigili del Fuoco e alle forze di Protezione Civile, diverse persone sono scese in strada. Immediatamente si è messa in moto la macchina della Protezione Civile per i controlli nelle abitazioni e negli edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Infatti, continua Giani, "Il fatto che a distanza di pochi giorni vi sia stato uno sciame con circa 200 scosse, e la prima e l'ultima siano sempre sul 3.7, ci spinge a tenere molto sotto osservazione quell'area". (LA NAZIONE)

L’epicentro è stato localizzato in provincia di Firenze, a 3 km da Impruneta, circa 13 km a sud di Firenze, ad una profondità di circa 8 km. Da un confronto preliminare tra gli effetti del terremoto di stasera con quello di simile magnitudo (Ml 3. (INGVterremoti)

MeteoWeb. Una forte scossa di terremoto ha colpito l’alta Toscana alle 23:12 di questa sera. La scossa, di magnitudo 3.7 in base ai primi dati preliminari forniti dell’INGV, ha provocato un grande spavento a Firenze e Pistoia. (MeteoWeb)

Una scossa poi seguita da uno sciame sismico sempre nella provincia di Firenze. L’episodio sismico arriva dopo la prima scossa registrata in provincia di Firenze lo scorso 3 maggio. (Virgilio Notizie)