VENETO - Il virus West Nile colpisce più del Covid

tviweb SALUTE

In alcuni casi può manifestare sintomi neurologici gravi ed encefalite. Non esiste una terapia specifica per la febbre West Nile.

Solo a Padova sono 19 i pazienti presi in cura per gli effetti del virus e solo Solo negli ultimi tre giorni vi è stata la conferma di positività al virus in pazienti con gravi gravi sintomi.

Il virus West Nile si diffonde in Veneto.

Nel caso in cui si verificasse un caso umano, i donatori di sangue e organi della Regione Veneto sono controllati per West Nile virus e altri virus per evitare la trasmissione con trasfusioni e trapianti

Già in passato nel territorio vicentino sono stati registrati circa 300 casi umani di West Nile Virus. (tviweb)

Se ne è parlato anche su altri media

incaricata del servizio di disinfestazione, per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata e di chiudere le finestre durante le ore di esecuzione del trattamento di disinfestazione adulticida in aree stradali, a partire dall’una di notte del 4 agosto fino al termine delle operazioni previste per le ore 4 dello stesso giorno» La nuova emergenza rappresentata dalla presenza della West Nile, virus che viene veicolato dalle zanzare comuni e preoccupa non poco: «Nerll'ordinanza si indica a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, ricreative, sportive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte in zone prossime a via Martiri della Libertà e alla Piazza Caduti della Resistenza per un raggio di 200 metri dopo valutazione del contesto con il personale dell’Azienda Ulss 6 Euganea e comunque seguendo le indicazioni operative del Protocollo di emergenza, di permettere l’accesso degli operatori della ditta Triveneta Soc. (PadovaOggi)

Cosa è la febbre West Nile. La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). (Today.it)

Si moltiplicano i casi di West Nile in città: al via questa notte a Padova la disinfestazione nel quartiere Palestro e in centro storico. In entrambi i casi, la disinfestazione anti zanzara scatterà nella notte tra giovedì e venerdì (ilgazzettino.it)

A preoccupare i medici sono i casi gravi che accedono al pronto soccorso Sommando i dati dell’Azienda a quelli dell’Usl, si arriva a circa 20 casi di ricoverati per West Nile (con febbri o, nei casi più gravi, encefaliti). (Money.it)

L'ordinanza del Comune di Padova. Padova, 03 agosto 2022 – A Padova sembra proprio esserci un’allerta per pazienti con sintomi della cosiddetta ‘febbre del Nilo occidentale’ (West Nile), che si trasmette con la puntura della zanzara comune. (il Resto del Carlino)

Virus West Nile cos'è — Il virus del Nilo Occidentale fa parte dello stesso gruppo della febbre gialla. Il virus del Nilo Occidentale è trasmesso principalmente dalle zanzare. (La Gazzetta dello Sport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr