Freddo al Nord-Ovest, nevicate sulle Alpi

Radio Lombardia INTERNO

Venti da tesi a forti mediamente occidentali intorno alle Alpi occidentali.

l Nord-Ovest sarà una domenica in gran parte soleggiata, a parte un po’ di nuvolosità sulle Alpi occidentali con qualche nevicata sui settori di confine, specie in Val d’Aosta.

Temperature in ulteriore diminuzione in tutta Italia: minime localmente sottozero in pianura al Nord-Ovest–

Nuvolosità irregolare nelle regioni nord-orientali con tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio; qualche pioggia possibile in Friuli Venezia Giulia e alto Veneto, con nevicate sui rilievi oltre 600/800 metri, in miglioramento verso sera. (Radio Lombardia)

Ne parlano anche altri giornali

Sabato 27 la sveglia suonerà per molte regioni già sotto il segno del maltempo. Blitz Polare con Pioggia e Neve quasi in Pianura tra Sabato e Domenica. WEEKEND, piomba l'INVERNOSta per arrivare direttamente dal Polo Nord! (iL Meteo)

Attenzione, per intenderci, lo zero termico è quella temperatura misurata in libera atmosfera, non è la temperatura che si misura nelle stazioni meteorologiche al suolo. Ed è per l’appunto durante i rovesci che si potrebbero verificare nevicate a quote sensibilmente inferiori a quelle che vengono fissate per lo zero termico. (meteosardegna.it)

Le temperature caleranno progressivamente, a causa dell’avanzata sempre più decisa dell’aria fredda dall’Artico verso il Mediterraneo centrale. Venti forti tra ovest e sudovest con mareggiate sulle coste sarde occidentali, tirreniche e su quelle ovest della Sicilia (La Provincia di Biella)

Secondo le previsioni di Dario Secci anche la giornata di lunedì sarà “fredda e ventosa, con precipitazioni nevose sui rilievi, mediamente sopra i 7-800 metri”. Soffierà il maestrale “da moderato a forte”, avverte Secci, specificando che il vento “accentuerà la sensazione di freddo, in un contesto decisamente invernale” (Linkoristano.it)

Temperature in calo dal weekend. ARIA ARTICA IN ARRIVO. Scenderanno anche al Sud le temperature con massime sui 15/17°C, inferiori in Sardegna (3bmeteo)

Altri impulsi fortemente perturbati colpiranno duramente le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania anche con nubifragi a Roma e Napoli. Il maltempo non molla l’Italia, con tanta pioggia e neve a quote via via più basse. (GameGurus)