Amerigo Vespucci, i 90 anni della "nave più bella del mondo"

Amerigo Vespucci, i 90 anni della nave più bella del mondo
Rai News INTERNO

Amerigo Vespucci, i 90 anni della "nave più bella del mondo". 22 febbraio 1931, negli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia viene varata la nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo dell'eccellenza italiana nel mondo.

Le congratulazioni del comandante a Luna Rossa: "Successo formidabile per tutta la marineria italiana."

L'appellativo di "nave più bella del mondo" risale al 1962 dopo l'incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence che dopo aver chiesto al veliero di identificarsi tramite il segnalatore luminoso, alla risposta "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana", replicò: "Siete la nave più bella del mondo". (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

VIDEO: L'Amerigo Vespucci a Castellammare di Stabia. «La mangeremo a bordo anche stavolta, con il distanziamento» dice Bacchi. Non mi era mai capitato» dice Bacchi (Il Messaggero)

E’, per certi versi, il Vespucci un "simbolo" della città e non solo perché la sua immagine dà il benvenuto ad essa nella cartellonistica autostradale. La Spezia, 22 febbraio 2021 - Non solo la "nave più bella del mondo" (come da tributo via radio del comandante della portaerei statunitense Independence, nel 1962, alla vista del veliero). (LA NAZIONE)

Anche quest’anno, chiunque la vedrà all’orizzonte, potrà riconoscere nel suo inconfondibile profilo la nave scuola Amerigo Vespucci: “la nave più bella del mondo”. Nata come Regia nave scuola dell’allora Regno d’Italia con Re Vittorio Emanuele III, il Vespucci è da sempre uno dei simboli della Marina nel Paese, immagine inconfondibile che risalta nei porti e nelle acque della nostra Nazione. (StabiaChannel.it)

Castellammare, il Vespucci compie 90 anni - L'ammiraglio Bacchi: 'Ideale per gli allievi, la migliore nave-scuola'

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo» (RagusaNews)

Un passaggio cruciale per la formazione dei giovani ufficiali, a bordo di una nave che è un pilastro dell'Italia Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Corriere Adriatico)

"Il Vespucci è stato concepito come nave che conserva la tradizione marinaresca che è il modo migliore per avvicinare al mare gli allievi ufficiali. "Da novant'anni il Vespucci è un importantissimo strumento formativo per gli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno e come obiettivo ha quello di insegnare loro a fare squadra, deve far nascere il corso, un'entità plurale". (IlCorrierino.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr