L'Italia trema: sei terremoti in un giorno. Ingv: "Non possiamo escludere scosse più forti"

L'HuffPost INTERNO

Sei scosse di terremoto in zone diverse a distanza di poche ore, da Nord a Sud. Ogni sisma è stato generato da un meccanismo diverso, ma non si possono escludere eventi più importanti. Ci sono già episodi in cui si sono attivati questi fenomeni di sismicità. Nel 90% tutto evolve in nulla, ma sono quattro aree completamente diverse non possiamo escludere che avvengano terremoti più forti. Ognuna delle scosse di oggi è legato a una dinamica locale. (L'HuffPost)

Su altri media

Per esempio nelle Marche, solo una settimana fa colpite da un tremendo alluvione che ha causato undici vittime e due dispersi. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha comunque chiarito: Non c’è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell’Etna: non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso. (Il Riformista)

Cronaca Cinque scosse, l’Italia trema Ma non c’è un collegamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E fatto crescere la paura, uguale in tutta Italia. (Gazzetta del Sud)

ASCOLI Si risveglia quel senso di paura e incertezza rimasto per sei anni latente, sottotraccia, ma sempre presente nella testa degli ascolani. Anche perché l’epicentro è ancor più vicino, dietro l’angolo: a Folignano. (corriereadriatico.it)

Com’è possibile che in Italia ci sono stati quattro forti terremoti non collegati in un solo giorno Il 22 settembre l’Italia è stata colpita da una serie di terremoti di intensità significativa da Nord a Sud, ma senza collegamenti. (Fanpage.it)

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite ad Ascoli Piceno nella mattinata di Giovedì 22 Settembre, la prima intorno alle 12:25, la seconda un minuto dopo. Terremoto: Marche, 2 forti scosse avvertite ad Ascoli Piceno; i primi Video nel momento del sisma (iLMeteo.it)