Previsioni meteo: forti temporali in arrivo. Regioni interessate. Nel frattempo, caldo da record

Previsioni meteo: forti temporali in arrivo. Regioni interessate. Nel frattempo, caldo da record
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Per lunedì 02 settembre 2024, il meteo sull’Italia si preannuncia caratterizzato da una marcata variabilità, con condizioni atmosferiche diverse tra Nord, Centro e Sud della penisola, comprese le Isole Maggiori. Nord Italia: la giornata sarà dominata da una nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, soprattutto nelle zone montuose. Le precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, interesseranno inizialmente le Alpi, le Prealpi e l’Appennino, per poi estendersi alle aree pedemontane e pianeggianti del Piemonte e, in misura minore, di Emilia-Romagna e Lombardia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il mostro anticiclonico stabile e bollente che ci ha interessato nei giorni scorsi tende lentamente a cedere sotto l’avanzare di infiltrazioni più fresche provenienti dall’Atlantico. Questa mattina alcune manifestazioni temporalesche interessano il settore di nord-ovest specie il Piemonte e l’ovest della Lombardia. (MeteoLive.it)

Video suggerito In una situazione meteo di caldo asfissiante atteso anche per la settimana che sta per incominciare, nelle prossime ore non mancheranno però regioni e zone interessate dal maltempo a causa di violenti temporali e acquazzoni improvvisi. (Fanpage.it)

Questa configurazione anticiclonica, che ha caratterizzato gran parte dell’estate, persisterà anche in questi primi giorni di Settembre. Le alte pressioni di origine subtropicale, infatti, mantengono le temperature ben al di sopra delle medie stagionali, non solo in Italia, ma in gran parte dell’Europa. (Meteo Giornale)

Meteo inizio settimana: spuntano a sorpresa i temporali, le regioni interessate

Dopo l'aumento delle temperature di domenica, lunedì 2 settembre è previsto un temporaneo calo della pressione atmosferica su gran parte dell'Italia. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, la giornata inizierà con condizioni di bel tempo prevalente, ma nel pomeriggio l'instabilità aumenterà sensibilmente su tutti i rilievi, le zone vicine e anche in pianura, in particolare su Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana. (Sky Tg24 )

Per la giornata di domani, i temporali saranno sparsi, interessando anche i settori collinari e settori prossimi alla cost Temporali, allerta meteo a Senigallia Per tutto il 2 settembre (Senigallia Notizie)

Le temperature hanno raggiunto valori decisamente elevati, superando i 38°C in diverse località, in particolare nel Centro e Sud Italia. Anche il Nord Italia ha sperimentato temperature elevate, con picchi fino a 36°C. (Tempo Italia)