Ucraina, chiesto l'ergastolo per il primo soldato russo accusato di crimini di guerra

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

La donna ha interrogato il soldato russo sul motivo per cui fosse venuto in Ucraina, chiedendo retoricamente: "Sei venuto a difenderci?

Capisco che non sarai in grado di perdonarmi, ma mi dispiace. Shishimarin aveva chiesto perdono alla vedova dell'uomo che ha ammesso di aver ucciso.

I pubblici ministeri ucraini hanno chiesto l'ergastolo per Vadim Shishimarin, membro della quarta divisione d'élite dei carri armati della guardia ma soprattutto il primo soldato russo sotto processo per crimini di guerra in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il sergente ha detto alla corte di aver sparato al civile mentre lui e molti altri soldati russi si stavano ritirando per ricongiungersi alle loro unità in Russia. Il soldato ha chiesto “perdono” e ha descritto come ha ucciso a colpi di arma da fuoco un civile nei primi giorni dell’invasione russa. (Napoli.zon)

Il militare lo ha ucciso su ordine di un suo superiore, ufficialmente perché non riportasse alle forze ucraine le loro posizioni Il primo soldato russo alla sbarra in Ucraina per crimini di guerra si dichiara colpevole di Enrico Franceschini. (la Repubblica)

L'altro soldato russo catturato ha detto alla corte che un altro militare aveva ordinato a Shishimarin di sparare: ma non si trattava di un ufficiale più anziano La donna: "Perché sei venuto qui, per liberarci da cosa? (la Repubblica)

In un raro rapporto online l'emittente televisiva gestita dal Cremlino RT (conosciuta anche come Russia Today) ha citato il padre del soldato che dubitava che avrebbe avuto un'equa udienza in Ucraina. (La Sicilia)

Quello di Shishimarin è il primo processo iniziato contro un militare russo per crimini di guerra in Ucraina. LA STORIA Soldato russo di 21 anni ha «stuprato una ragazza dopo aver. (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – ”Non volevo uccidere”. Il soldato è accusato di aver sparato diversi colpi con un fucile d’assalto alla testa della vittima, che era su una bicicletta (CremonaOggi)