Prima 3.500 esodi poi 1.750 assunti. Firmato l’accordo Mps-sindacati

Prima 3.500 esodi poi 1.750 assunti. Firmato l’accordo Mps-sindacati
LA NAZIONE ECONOMIA

Con sottolineata in neretto, la clausola del ’ricambio generazionale’, con una nuova assunzione ogni due uscite, nell’arco di piano.

Siena, 5 agosto 2022 - Un passaggio epocale per una banca che ha 550 anni di storia ha bisogno anche di un tocco narrativo.

Che sarà bilanciato da un’assunzione ogni due prepensionamenti: quindi da 1.750 giovani che entreranno in banca nei prossimi quattro anni.

Saranno i manager della Banca, a partire da Lovaglio, a ridisegnare il perimetro del gruppo Mps

Perché il Monte dei Paschi è la prima banca italiana ad aver approvato un accordo per 3.500 uscite volontarie in tre mesi, un esodo massiccio, del 20% del totale dei dipendenti. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

“Il percorso di rilancio della Banca, lo sappiamo, passa da alcune scelte strutturali. Che ci fa ben sperare per la ripartenza della banca dopo le troppe burrasche che l’hanno drammaticamente indebolita e che hanno impoverito il territorio (SienaFree.it)

Gli altri territori con maggiori uscite sono Lombardia (450 dipendenti), Veneto (450), Lazio (350) oltre a Puglia, Campania e Sicilia che complessivamente vedranno l’addio di un migliaio di dipendenti. (LA NAZIONE)

Tutti i comuni Acquanegra sul Chiese Asola Bagnolo San Vito Borgo Mantovano Borgo Virgilio Borgocarbonara Bozzolo Canneto sull'Oglio Casalmoro Casaloldo Casalromano Castel Goffredo Castel d'Ario Castelbelforte Castellucchio Castiglione delle Stiviere Cavriana Ceresara Commessaggio Curtatone Dosolo Gazoldo Degli Ippoliti Gazzuolo Goito Gonzaga Guidizzolo Magnacavallo Mantova Marcaria Mariana Mantovana Marmirolo Medole Moglia Monzambano Motteggiana Ostiglia Pegognaga Piubega Poggio Rusco Pomponesco Ponti sul Mincio Porto Mantovano Quingentole Quistello Redondesco Rivarolo Mantovano Rodigo Roncoferraro Roverbella Sabbioneta San Benedetto Po San Giacomo delle Segnate San Giorgio Bigarello San Giovanni del Dosso San Martino Dall'Argine Schivenoglia Sermide e Felonica Serravalle a Po Solferino Sustinente Suzzara Viadana Villimpenta Volta Mantovana (La Gazzetta di Mantova)

Mps: firmato accordo sindacale, 3.500 uscite volontarie

Nell’intesa è previsto anche un piano di assunzioni nella misura di una ogni 2 uscite, che porterà in Mps circa 1.750 giovani. L’intesa si regge sui prepensionamenti attraverso il Fondo di solidarietà a 7 anni, come previsto da un emendamento al Milleproroghe, valido solo fino al 30 novembre, oltre che sull’importante aumento di capitale che servirà per coprire i costi dell’operazione. (Il Sole 24 ORE)

L’accordo consente ai lavoratori di beneficiare delle prestazioni del Fondo fino a sette anni di anticipo rispetto alla maturazione della pensione, garantendo un trattamento economico stabile. Le uscite sono state programmate in base alle diverse opzioni pensionistiche già maturate e all’attivazione del Fondo di solidarietà del settore. (Corriere Fiorentino)

L'accordo stabilisce che i sindacati e i vertici del Monte dei Paschi di Siena si incontreranno per definire, nell'arco del piano industriale, un programma di assunzioni con un rapporto di 1 ingresso ogni 2 uscite. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr