Coronavirus: l'importanza della lezione di Draghi, meglio dentro l'Ue e l'euro che fuori

Milano Finanza ECONOMIA

L’Italia ha quindi avuto una prova dei vantaggi dell’appartenere alla valuta unica posta sotto il controllo di una potente banca centrale.

Meno del tempo impiegato nella crisi del 2008, a riprova della considerazione che i mercati hanno ormai nel bazooka di Francoforte.

Non avendo liquidità sufficiente, avrebbe dovuto sicuramente chiederla alle grandi istituzioni finanziarie internazionali, a partire dal Fondo Monetario Internazionale. (Milano Finanza)

Su altri media

Perché i soldi non crescono nei campi ma si creano con un semplice clic sul computer. Vox Italia, si chiede e chiede perché allora fino a questo momento ci avete massacrato con l’austerità? (La Voce di Bolzano)

Ciò che farà sarà fondamentale non solo per i soggetti che la BCE sosterrà ma anche per la stessa sopravvivenza della moneta unica. Bce di più e presto di Gianpaolo Rossini. (Bloomberg). 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

La Ue prende alcune misure ma non rinnega – anzi di fatto conferma – la logica economica che ci condanna a una crisi perenne. Il “whatever it takes” di Mario Draghi è stato dapprima smentito, provocando il crollo dei mercati, e poi ripetuto in un tentativo di recupero. (BergamoNews.it)