Medio Oriente, le notizie di oggi. A Gaza 2500 bimbi rischiano la vita, Guterres chiede l’evacuazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Antonio Guterres dopo aver ascoltato dai medici volontari appena tornati in America le storie delle persone più fragili che provano a sopravvivere a Gaza ha chiesto l’immediata evacuazione di almeno 2500 bambini che rischiano di morire per ferite, infezioni e malattie. (la Repubblica)
Su altri media
I prigionieri palestinesi rilasciati da Israele, tra cui l'ex leader locale dell'ala armata di Fatah, Zakaria al-Zoubeidi, vengono portati sulle spalle e acclamati da centinaia di palestinesi a Ramallah, nella Cisgiordania occupata. (il Dolomiti)
Milano, 1 feb. – L’ostaggio franco-israeliano Ofer Calderon è stato liberato da Hamas ed è stato consegnato alla Croce Rossa. È stato fatto salire su un palco allestito a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, prima di essere fatto salire su uno dei veicoli della Croce Rossa. (LAPRESSE)
Liberati altri 8 ostaggi, tensioni per il video show del rilascio (AGI - Agenzia Italia)
Festeggiamenti in piazza a Tel Aviv durante il rilascio dell'ostaggio Keith Siegel. Gli israeliani riuniti davanti al maxischermo hanno applaudito e pianto commossi. L'uomo è il terzo prigioniero liberato oggi, 1 febbraio, e consegnato da Hamas alla Croce Rossa nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco, insieme a Ofer Calderon e Yarden Bibas. (Il Sole 24 ORE)
Diversi palestinesi detenuti nelle carceri israeliane sono tornati a Gaza giovedì sera nell'ambito dell'accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco, nella giornata che ha visto la liberazione di otto ostaggi che erano nelle mani dei gruppi armati palestinesi dal 7 ottobre 2023. (Il Sole 24 ORE)
Chi sono gli ostaggi israeliani che saranno liberati sabato Ofer Kalderon, israeliano con passaporto francese di 54 anni, è stato fatto prigioniero con due dei suoi figli dall'insediamento israeliano di Nir Oz durante l'attacco condotto da Hamas il 7 ottobre 2023. (Il Giornale d'Italia)