“Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato”: convegno a Roma il 23 settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì 23 settembre alle 16 a Roma, presso la Sala conferenze Matteotti del Palazzo Theodoli-Bianchelli, in piazza del Parlamento 19, si terrà il convegno “Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato”, organizzato da Marianna Ricciardi, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali. “Sarà un momento di confronto su un tema che mi sta molto a cuore – spiega Ricciardi –. Ad oggi gli specializzandi di area sanitaria non medica (laureati in Farmacia, Veterinaria, Odontoiatria, Fisica, Chimica, Biologia e Psicologia) non percepiscono alcuna retribuzione durante la frequenza dei corsi di specializzazione, pur operando ogni giorno nel nostro Ssn. (Nurse Times)
Su altre fonti
È però urgente che le istanze del mondo della salute (e dei cittadini) e le dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni e della politica riescano a trovare una realizzazione concreta nelle ormai imminenti scelte di bilancio, con la destinazione alla sanità pubblica delle risorse di cui ha bisogno, a partire da quelle necessarie per assicurare al Ssn le risorse professionali senza le quali è inevitabilmente destinato a fallire: investire sul personale è una delle emergenze principali da risolvere e, in questo ambito una delle questioni da affrontare è rappresentata dal destino degli specializzandi. (RIFday)
La necessità di contrattualizzare la formazione degli specializzandi sanitari è “imperativa” e ne va tenuto nella nuova manovra di bilancio con fondi da investire nel personale sanitario. farmacisti (Farmacista33)
Specializzandi. Ministero Salute: “In corso approfondimenti su possibile maggiore valorizzazione della componente professionale” (Quotidiano Sanità)