La fine dei bancomat? Le soluzioni per ritirare denaro facilmente

La fine dei bancomat? Le soluzioni per ritirare denaro facilmente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGS Real Estate ECONOMIA

Prelevare denaro oggi può sembrare più complicato rispetto a qualche anno fa. In molte città, si possono percorrere diversi chilometri prima di imbattersi in un bancomat. Chi, come me, ha vissuto l’era in cui i distributori di contante erano ovunque, ora nota un cambiamento significativo. Ma la questione non riguarda solo una percezione: il numero di bancomat è in costante diminuzione. Quindi, come possiamo prelevare denaro nel 2024? Bancomat in via di estinzione? Il pagamento con carta ha ormai preso piede, facilitando le transazioni quotidiane. (AGS Real Estate)

Su altri media

ROMA. L'Europa potrebbe orientarsi verso un maggior numero di pagamenti digitali entro il 2030. Questo nonostante recenti sondaggi della Banca Centrale Europea indichino che circa il 60% della popolazione dell'Eurozona apprezza ancora la possibilità di pagare in contanti. (l'Adige)

Negli ultimi anni, i pagamenti digitali sono diventati una componente essenziale della vita quotidiana, guadagnando un’enorme popolarità sia tra i consumatori che tra le imprese. Questo fenomeno è stato accelerato dalla crescente adozione di smartphone, internet e piattaforme online, che hanno reso possibile effettuare transazioni in pochi secondi, ovunque ci si trovi. (Borderline24.com)

Nove pagamenti su dieci in un negozio avvengono tramite una forma “senza contatto” (i cosiddetti contactless), che sia tramite carte o un wallet Nfc (ossia i portafogli digitali che sfruttano la tecnologia Near field communication, cioè comunicazione in prossimità). (Italia Oggi)

Pagamenti, verso la rottamazione del contante al 2030: le opzioni

Le nuove soluzioni di pagamento, sempre più rapide, sicure e sostenibili, stanno in pratica ridisegnando il modo in cui vengono effettuate le transazioni in tutto il mondo, per un’evoluzione che in Italia si sta manifestando in modo evidente, con una crescente adozione di strumenti digitali che mirano a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle transazioni finanziarie. (Finance CuE)

Questi dati emergono dalla sedicesima edizione della ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno “I Pagamenti Digitali in Italia nel 2024”. (Vending News)

Una evoluzione attesa a dispetto ai recenti sondaggi della Banca Centrale Europea (BCE), che indicano come il 60% della popolazione dell'Eurozona apprezzi ancora la possibilità di pagare in moneta sonante. (QuiFinanza)