Hermes IM: Banca Popolare di Bari, un salvataggio stile Carige

Monitorimmobiliare.it ECONOMIA

Appurata la perdurante crisi societaria e la complessità dell’intervento, spiace che, come nel precedente genovese, ci si risvegli, moderni Morfeo, all’ultimo minuto.

Sullo sfondo si erge la figura un po’ snaturata del Fondo Depositi (Fitd) e quella di Invitalia, che nello sviluppo del Sud trova la sua missione.

Il decorso ospedaliero è stato rapido dopo l’emorragia certificata dalla semestrale dello scorso giugno che certificava l’insufficienza di tutti i cuscinetti patrimoniali. (Monitorimmobiliare.it)

Su altri media

Intanto la Vigilanza della Bce "sta spingendo e accompagnando il cambiamento del modello di business di Deutsche Bank. Andrea Enria, presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce, ha risposto a sorpresa a una domanda su una singola banca mentre non ha accolto una domanda su Banca Carige nel corso di un incontro con gli studenti della Facoltà di Economia dell'Università di Roma La Sapienza. (Primocanale)

Considerati i 10 miliardi di azioni gratuite che verranno assegnate dallo SVI agli attuali azionisti aventi diritto e i 16,8 miliardi di azioni oggetto di richiesta di sottoscrizione (pari al 2,2% del capitale post esecuzione integrale dell’aumento), Banca Carige ha precisato che risulta già superato il 10% del flottante così come definito da Borsa Italiana, soglia identificata come necessaria ai fini della riammissione alle negoziazioni. (SoldiOnline.it)

C’è l’ok dell’Antitrust all’operazione con la quale il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha sottoscritto “una parte delle azioni di Banca Carige oggetto di aumento di capitale”. Lo riferisce l’Autorità nel Bollettino settimanale, spiegando che ha deciso di non avviare l’istruttoria visto che l’operazione “non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza”. (IVG.it)

Roma, 13 dic. Ricordando che il Fitd ha prestato garanzia sulle azioni della terza tranche non sottoscritte dagli attuali azionisti, si informa che a valere sulla stessa risultano pervenute richieste di prelazione il cui ammontare non è disponibile. (Yahoo Finanza)

Dopo l’aumento di capitale da 700 milioni di euro, oggi per Banca Carige si è concluso il periodo di offerta della terza tranche (da 85 milioni di euro, destinata agli attuali azionisti) iniziato il 4 dicembre 2019. (Liguria 24)

La terza tranche dell’aumento di capitale – 85 milioni riservati agli azionisti – si è conclusa con il superamento del 10% del flottante, condizione richiesta da Borsa Italiana perché la banca ligure potesse tornare alle negoziazioni. (Bizjournal.it - Liguria)