Spazio: lanciata missione Dart con microsatellite italiano

Spazio: lanciata missione Dart con microsatellite italiano
LaPresse SCIENZA E TECNOLOGIA

La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide.

Insieme a Dart è stato lanciato anche il microsatellite italiano LiciaCube che avrà il compito di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide

Il veicolo è decollato dal sito californiano Vandenberg. (LaPresse) – Il veicolo spaziale Dart, abbreviazione di Double Asteroid Redirection Test, è decollato dal sito californiano Vandenberg in cima a un razzo SpaceX Falcon 9. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide. Insieme a Dart è stato lanciato anche il microsatellite italiano LiciaCube che avrà il compito di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide (LaPresse)

Non c'è nessun asteroide che si sta per schiantare contro la Terra, nonostante questo è comprensibile che la NASA si voglia organizzare casomai capitasse questa seccante eventualità. Questi indirizzeranno la navicella a scontrarsi con l'oggetto spazialea una velocità di circa 6,6 km/s alterando la velocità della luna di meno dell'1%. (esquire.com)

Spazio, il ruolo dell'ASI nella missione DART della Nasa

'È una missione americana - ha spiegato - ma la parte che svolgerà l’Italia nella missione DART generale è enorme. (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr