SpaceX, scontro Crosetto-Fratoianni. Il ministro: "Affidabile". Avs: "No sicurezza a un monopolista"

SpaceX, scontro Crosetto-Fratoianni. Il ministro: Affidabile. Avs: No sicurezza a un monopolista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Al question time in aula alla Camera il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che non c'è un accordo firmato con Elon Musk sulle infrastrutture strategiche su satellilte in Italia. Ma ricorda anche che queste strutture sono sempre più necessarie e che "SpaceX ha le capacità per comunicazioni più affidabili". "Non si può affidare la sicurezza nazionale a un monopolista privato": scandisce il leader di Avs Nicola Fratoianni (la Repubblica)

Su altri media

«Sento dire che io non risponderei spesso alle domande dei giornalisti. «Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia»: lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. (Il Sole 24 ORE)

«È un tipo di connettività che può servire sia a chi si trova in mare, chi si trova in cielo ma anche a chi opera a terra - aggiunge -. «I dialoghi con SpaceX sono nati prima del governo Meloni. (Corriere della Sera)

Una notizia rimarcata con soddisfazione dal presidente dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, nel suo discorso introduttivo, in u… Un appuntamento allietato e alleggerito dalla liberazione e dal ritorno in Italia di Cecilia Sala, dopo una detenzione di 20 giorni nel carcere di Evin a Teheran. (L'HuffPost)

Meloni, Musk e il caso Space X: cosa ha detto la premier

Ma un miglioramento delle capacità di telecomunicazione della Difesa italiana è necessario, il progetto satellitare dell'Unione europea Iris2 non sarà operativo «prima del 2030» e quindi «altre soluzioni» andranno nel frattempo valutate. (il Giornale)

Colgo anche l’opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun (Secolo d'Italia)

"Non ho mai parlato personalmente di queste vicende con Musk''. Lo assicura la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul caso Space X durante la conferenza stampa di inizio anno. (Adnkronos)