Scioperi e carenza di personale, estate di fuoco per chi viaggia in aereo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Sarà un’altra estate di fuoco per il settore del trasporto aereo.

Tra scioperi e mancanza di personale volare sarà a rischio cancellazioni nella peggiore delle ipotesi, ritardi nella migliore.

In Italia sabato 25 è convocato uno sciopero di 24 ore delle compagnie low cost dopo lo stop dell’8 giugno scorso: gli equipaggi di Ryanair, EasyJet e Volotea si astengono di nuovo dal lavoro insieme agli addetti di Malta Air e della società CrewLink che gravitano

(Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Easyjet. A) tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero Caos anche in Toscana, dove lo sciopero di Toscana aeroporti handling e Toscana aeroporti Spa ha causato lo stop di 40 tratte. (ilmessaggero.it)

«Anche nel nostro Paese» sottolineano Filt-Cgil e Uiltrasporti , rivendicando centinaia di cancellazioni a livello europeo ma anche in Italia. In serata di sabato – lo sciopero finisce alle 23-59 – è prevista ancora qualche cancellazione di Easyjet a Malpensa. (MalpensaNews.it)

Se la prima settimana d'estate è un segnale di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, prepariamoci a una stagione di scioperi nel trasporto aereo. L'aumento della domanda di viaggi e la crescita del prezzo del carburante spingono in alto i prezzi dei biglietti. (ilGiornale.it)

Certo per chi si è presentato al check-in, convinto che il volo fosse confermato, la sorpresa non è stata delle migliori. É un'estate che si preannuncia complicata da questo punto di vista, con il paradosso dei voli cancellati proprio quando la richiesta è più alta (RSI.ch Informazione)

Lo stop previsto per il 25 giugno per 24 ore riguarda anche Malta Air e la società CrewLink che gravitano sempre nell’orbita del colosso irlandese. (L'Eco di Bergamo)

Sabato nero per i passeggeri che devono partire o arrivare in un aeroporto italiano. E’ comunque sempre meglio chiedere informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo direttamente alla compagnia aerea da cui avete acquistato il biglietto e con cui viaggerete (QuiFinanza)