Il marchio, gli esuberi e gli sportelli. Mps, una partita tutta politica

LA NAZIONE ECONOMIA

Domani il ministro dell’Economia, Daniele Franco riferirà in Commissione Finanze sullo stato della trattativa tra UniCredit e Mef.

Tutto dipende da come si fanno le cose, non conosciamo molti aspetti, sarà il risultato a definire la bontà dell’operazione"

Che ha scelto di candidare il segretario nazionale Enrico Letta al collegio senese della Camera e dovrà fare i conti con una campagna elettorale incentrata sull’affare Mps. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri la politica ha ipotizzato un terzo polo, magari sotto la direzione strategica di Unipol allargato anche a Siena - come ha detto la 5Stelle Carla Ruocco in un’intervista alla Stampa, tracciando anche altri percorsi, a partire dalla proroga della Ue alla vendita - o la Banca dei territori, come immagina Matteo Salvini unendo il Monte ad altri istituti «emiliani, liguri o pugliesi» (la Repubblica)

Anche oggi Mps viaggia in debolezza, il titolo perde l'1,75% a 1,13 euro mentre Unicredit sale dello 0,97% a 10,01 euro. Per Unicredit potrebbe esserci invece interesse per Widiba, banca digitale di Mps che sta registrando tassi di crescita significativi in termini di raccolta e ha una piattaforma tecnologica interessante. (Milano Finanza)

E lo dice anche Forza Italia con il ministro Mariastella Gelmini: “Abbiamo il grande privilegio di poter contare su una persona come Draghi”. “Non c'è fretta di svendere Mps", dice il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani (AGI - Agenzia Italia)

Ed è bene che chi può getti un occhio su quello che può diventare l’ennesimo scandalo targato Pd. A sinistra emerge un gigantesco conflitto d’interesse che ruota attorno alla banca rossa. (Corriere dell'Umbria)

Non si fa per questo l’operazione, ma è un fatto che UniCredit darà una quota delle sue azioni allo Stato italiano. Non si fa per questo l’operazione, ma è un fatto che UniCredit darà una quota delle sue azioni allo Stato italiano (Quotidiano del Sud)

E Bernini non si riferisce solo al mondo orafo e della moda, ma parla per tutto il territorio "per il quale Mps è molto importante. Quello lanciato dal presidente di Confindustria di Arezzo, Siena e Grosseto, Fabrizio Bernini, è un appello forte e chiaro. (ArezzoNotizie)