Ismea, al via le aste per 16 mila ettari di terre agricole

Fruitbook Magazine ECONOMIA

A tale riguardo, secondo gli ultimi dati disponibili, ci sono oltre 300 mila aziende agricole con un capo azienda anziano, in età pensionabile senza aspettative di successione familiare”

Gli oltre 16 mila ettari messi a disposizione costituiscono 624 aziende potenziali, per un valore complessivo minimo atteso di 255 milioni di euro, da reinvestire integralmente a favore dei giovani agricoltori.

Attualmente alimentata da terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie di Ismea, la Banca nazionale delle terre agricole può raccogliere anche le superfici fondiarie appartenenti a Regioni e Province autonome e altri soggetti pubblici. (Fruitbook Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Sono 16.000 gli ettari di terreni, per un totale di 624 aziende agricole potenziali, messi in vendita oggi da Ismea e Ministero delle Politiche Agricole, che hanno annunciato l’avvio della procedura di vendita del quarto lotto dei terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole, per un valore complessivo minimo atteso di 255 milioni di euro, destinati esclusivamente a sostenere gli investimenti dei giovani agricoltori. (WineNews)

È questa la proposta della Banca nazionale delle Terre Agricole, descritta oggi 9 giugno 2021 da Ismea e il Ministero delle Politiche agricole. Agricoltura 5.0: obiettivo sviluppo sostenibile. Nei nuovi terreni sarà necessario sviluppare un’agricoltura innovativa che possa rispondere alle necessità contemporanee. (Resto al Sud)

Un patrimonio verde in vendita a condizioni agevolate a giovani e donne di ogni età: ad esempio, gli imprenditori under 41 possono pagare in rate fino a 30 anni. (RagusaNews)

"Io ho fatto li liceo scientifico, l'ho fatto volentieri e mi è piaciuto. Poi ho fatto Scienze politiche e, poi, Economia", ha aggiunto. " (Yahoo Finanza)

La Banca nazionale delle terre agricole è uno strumento fondamentale perché, offrendo terreni, rende operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0, un modo anche per coinvolgere i giovani. “Gli andamenti demografici degli ultimi decenni - ha detto il Presidente di Ismea Enrico Corali - evidenziano una crescita costante della popolazione mondiale. (Federvini)

Il documento rileva inoltre un netto miglioramento delle prospettive per l’economia mondiale. Per l’economia marocchina, la Banca Mondiale ha rivisto al rialzo di 0,6 punti la precedente previsione di crescita del PIL per l’anno 2021, contando ora su un tasso del 4,6%. (LaPresse)