Bollettino Covid di oggi 4 aprile: 18.025 nuovi casi e 326 decessi

IL GIORNO SALUTE

Con 41.537 tamponi effettuati sono 3.003 i casi positivi registrati in Lombardia, con un tasso di positività stabile al 7,2% (ieri 7,1%).

Calabria. In Calabria sono 511 i nuovi casi di Covid-19 su 3.069 eseguiti, per un totale di tamponi eseguiti pari a 682.074.

Sonio 18.025 i nuovi casi di coronavairus registrati oggi in Italia, 326 i decessi che portano il totale delle vittime a 111.030 da inizio pandemia. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Gli altri over 80, invece, potranno registrarsi dal prossimo 7 aprile sul nuovo sito di Poste - che dà l'appuntamento in maniera immediata - e saranno vaccinati dopo l'11 aprile. Ad aprire alla vaccinazione "libera", anche senza appuntamento, era stata l'assessore al welfare, Letizia Moratti. (SondrioToday)

Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età (ilSaronno)

Almeno è quello che si augura il governatore Attilio Fontana, che nel suoi augurio di buona Pasqua ai lombardi ha lanciato un messaggio di speranza. La Lombardia vuole lasciare la zona rossa. Da PrimaLaMartesana. (Prima la Valtellina)

Approvata dalla giunta lombarda la delibera per la cooperazione con le università lombarde per la campagna vaccinale Covid-19. “Sono molto soddisfatta di questo accordo – commenta l’assessora Letizia Moratti – perché fin dal mio insediamento in giunta avevo chiesto all’allora governo Conte la massima attenzione sul tema”. (Nurse Times)

Lentezza vaccinale, scandalo mascherine e lock-down prima prorogato e poi eliminato, hanno trasformato la Germania in paese da trafiggere. Germania: «Siamo un Paese rotto». Der Spiegel, settimanale tedesco famoso per le sue copertine profetiche, qualche settimana fa titolava: «Vergogna e disonore. (The Wam.net)

Il trend deve essere consolidato in questi giorni e venerdì è atteso il monitoraggio decisivo dal governo. Milano e la Lombardia - destinate ad essere per la quarta settimana consecutiva in rosso - potrebbero tornare in arancione il 12 o il 13 aprile (in base a quando scatteranno i nuovi cambi di colore). (leggo.it)