Addio a Michael Lang, l'impresario che organizzò Woodstock

Il tentativo (fallito) di un nuovo Woodstock. Lang aveva tentato di organizzare un nuovo maxiconcerto nei giorni del 50esimo anniversario, ma l'evento era stato cancellato dopo vari tentativi.

Addio a un mito della musica: Michael Lang, l'impresario che nel 1969 con tre amici organizzò il festival di Woodstock, è morto di cancro in un ospedale di. New York.

Poteva essere un disastro e invece si creò un mito

Per Woodstock lui e i tre amici John Rosenman, Artie Kornfeld e John Roberts pensavavano a un raduno da 50mila persone: ne arrivarono 500mila che si trovarono di fatto senza alcun supporto, senza cibo nè acqua e sostegno medico. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Nel 1994 e nel 1999 Lang organizzò due edizioni celebrative di Woodstock ma in location diverse da quella originale. Negli anni la sua azienda di produzioni live e management, la Michael Lang Organization, ha lavorato con artisti quali MADONNA, BRUCE SPRINGSTEEN, PRINCE, SHAKIRA, LINKIN PARK e molti altri (metalitalia.com)

«Fu un test per la nostra generazione: se veramente credevamo l’uno nell’altro e nel mondo che cercavamo di creare, avremmo saputo vivere nella comunità pacifica in cui speravamo?», scrisse poi Lang in un memoir del 2009 dedicato alla preparazione del festival. (Corriere della Sera)

L’impresario aveva cominciato a promuovere concerti alla fine degli anni sessanta: il primo festival da lui organizzato era stato nel 1968 a Miami (Florida, Usa) con Hendrix, Frank Zappa e John Lee Hooker (Corriere del Ticino)

Woodstock, cinquant'anni fa la tre giorni pace, amore e musica: il libro di Michael Lang 1969-2019, l’evento simbolo della storia del rock compie 50 anni. Il volume è accompagnato dalle fotografie del concerto, nelle quali si immortala non solo il palco ma anche il pubblico, il vero protagonista. (La Repubblica)

Lang è morto nella notte tra sabato 8 e domenica 9 gennaio al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. —> > > Ti potrebbe interessare anche: Morto Leslie West, lutto per il decesso della leggenda del rock. (Ck12 Giornale)

approfondimento. Nella storia di Michael Lang non esiste solamente Woodstock anche se, a conti fatti, si tratta dell’evento mondiale che lo ha realmente portato alla ribalta insieme alle sue grandi capacità imprenditoriali e la passione spiccata per il rock e tutto ciò che fosse “alternativo”. (Sky Tg24 )