Chicche di Maremma: la leggenda della mano di Orlando a Sovana

IlGiunco.net SALUTE

– Misteri, storie e leggende: la Maremma è ricca fonte di racconti di ogni genere.

Non abbiamo certezza sulla vera storia del masso dalla forma strana.

Tra queste troviamo la leggenda della mano di Orlando.

Infine, l’ipotesi più accreditabile, è che le “dita” della mano di Orlando non siano altro che il segno del tempo e degli agenti atmosferici sulla roccia.

La leggenda racconta che Carlo Magno chiese aiuto a Orlando per espugnare la città di Sovana dopo innumerevoli fallimenti. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri media

Alla moglie, al figlio, alla nuora e alla piccola Sofia giunga l’abbraccio della nostra redazione. A ricordarlo è la federazione di Grosseto del Partito della Rifondazione Comunista: “Esprimiamo il nostro dolore – scrive Rifondazione – per la perdita di un compagno che non ha mai smesso di lottare per migliorare la sua frazione, il suo comune, il mondo intero. (IlGiunco.net)

Una volta tranquillizzata, gli agenti hanno affidato la donna alle cure del personale sanitario del 118, in attesa dell’arrivo della famiglia. La donna è stata fatta scendere dal mezzo alla fermata di Grosseto ed è stata condotta nei locali della stazione. (IlGiunco.net)

“La voglia di venire a giocare con la Pallavolo Grosseto – ha detto Martina – c’era già dall’anno scorso ma comunque tutto è bene quel che finisce bene e sono felicissima della mia scelta. – E’ andata in porto la trattativa condotta dalla Pallavolo Grosseto per l’acquisto del palleggiatore classe 2004 Martina Rossi. (IlGiunco.net)

“Ci sono state due partite, una giocata nel primo tempo – ha spiegato Gorelli – dove abbiamo faticato a uscire e fatto errori, e una nella ripresa dove noi siamo rientrati con il piglio giusto e in campo c’eravamo solo noi. (IlGiunco.net)

Mi mi sto preparando ad avere una lista civica importante e competitiva anche per avere un bilanciamento di colazione che mi consenta la governabilità a medio e lungo termine». «Sono nato civico e contino ad essere civico – ha detto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e anche nel prossimo futuro mi presenterò come civico. (IlGiunco.net)

Comune di sorveglianza Capalbio. Donna di 54 anni isolamento domiciliare, contatto di caso. (IlGiunco.net)