Lotteria degli scontrini, cambia il meccanismo: arrivano i premi istantanei

Il Fatto Vesuviano ECONOMIA

Meccanismo più incentivante –. Ma Freni ha assicurato che la lotteria continuerà.

La lotteria degli scontrini è stata un “ flop ” perché non ha raggiunto l’obiettivo di fondo cioè quello di contrastare l’evasione spingendo i commercianti a installare i pos ed emettere le ricevute fiscali.

Secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, se a marzo del 2021 gli scontrini mensili associati alla lotteria avevano sfiorato il picco massimo di 25mila unità, successivamente c’è stata una costante contrazione. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altri giornali

Si attende solo un provvedimento dove La lotteria degli scontrini pronta a diventare un striscia e vinci. (Italia Oggi)

Anche la Lotteria degli scontrini sta per rifarsi il look. Una norma che riguarda proprio il concorso in questione e che fa seguito alle novità già annunciate sul fronte del Cashback. (Il Veggente)

In altre parole, al fisco le informazioni sui contribuenti italiani certamente non mancano, quotidianamente l’Amministrazione Finanziaria riceve e cataloga miliardi di informazioni in ben 162 banche dati che, solo in piccola parte riesce a "utilizzare" per contrastare l’evasione fiscale. (Finanza Repubblica)

Il codice si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul sito della lotteria. Il governo però ha intenzione di riparare “il danno”, dando vita ad un procedimento più semplice ed immediato della lotteria degli scontrini. (Vesuvius.it)

Prestito a protestati senza cessione del quinto. Come accennato l’idea è quella di trasformare la lotteria degli scontrini in una lotteria istantanea, ovvero si scoprirà subito se si ha diritto alla vincita o meno. (The Wam)

Il cambiamento in qualche modo era nell’aria le cose non erano quelle che in qualche modo erano state preventivate. Il rischio concreto era quello di vanificare ogni cosa anche la più positiva in qualche modo. (ContoCorrenteOnline.it)