Farmaci: causa Covid consumi in calo tra gli over 65, 'impatto devastante'

Today.it SALUTE

In generale, la classe di farmaci che presenta la minore variazione è quella degli ipolipemizzanti e l'unica con delta positivo resta quella degli anticoagulanti

Il calo maggiore si riscontra per gli antibiotici (-22,9%), i farmaci per l'osteoporosi (-16,7%), gli ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale (-17,6%), i Fans (-13,2%) e i farmaci attivi sul sistema cardiovascolare (-9,1%).

Ed è "probabilmente il risultato dell'aumento di prescrizioni per eventi tromboembolici Covid-correlati o per la loro profilassi", osservano gli autori. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

E sono tanti i prodotti tipicamente autunnali che si prestano a preparazioni davvero gustose e adatte al palato anche più difficili. Approfondimento. Pochi mangiano questo pesce ricchissimo di vitamina D e fonte universale di lunga vita (Proiezioni di Borsa)

Seguono i farmaci per il diabete e per la gastroprotezione (con una prevalenza d’uso del 71%), mentre circa metà della popolazione over 65 ha ricevuto antibiotici. Il fatto che il 50% degli anziani abbia ricevuto almeno un antibiotico nell’anno è un dato che conferma un sovrautilizzo». (Il Sole 24 ORE)

Ma l’interazione tra molecole diverse, o tra farmaci e patologie, può comportare dei rischi per la salute. Antipertensivi, gastroprotettori e antibiotici i più prescritti. Circa tre anziani su dieci prendono dieci o più farmaci al giorno. (Corriere della Sera)

In cima alla lista delle prescrizioni i farmaci del sistema cardiovascolare, in particolare gli antipertensivi, mentre metà della popolazione ha ricevuto antibiotici o gastroprotettori. Questo il quadro sull’uso dei medicinali in Italia tra gli over 65, che emerge dal Rapporto dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tre dosi al giorno fra medicinali per problemi cardiovascolari e ipertensione, più consumo fra gli uomini e al Sud, con una spesa pro capite ogni anno di circa 660 euro. Over 65 e farmaci, ecco la fotografia dell'Aifa nel rapporto sull'uso in Italia in questa fascia di età. (Adnkronos)

I GRANDI ANZIANI. Con oltre trecento centenari, l’Umbria è la terra degli over 100, ma attenzione: non sempre sono loro ad alzare l’asticella della spesa sanitaria pubblica. È quanto emerge dal rapporto «L’uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia», presentato ieri dall’Aifa. (ilmessaggero.it)