L'intervista a Vargas Llosa: «L'Europa tradita dagli intellettuali»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mario Vargas Llosa, scrittore peruviano deceduto il 13 aprile 2025 all'età di 89 anni, era da tempo residente in Spagna e aveva vinto il premio Nobel nel 2010. In quest'intervista realizzata da Corriere della Sera nel 2013, lo scrittore parla dell'’Europa, delle sue irrsponsabilità e del rischio di sudamericanizzazione del Vecchio Continente. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
«Imparare a leggere è stata la cosa più importante che mi sia mai successa», ha detto qualche anno fa Mario Vargas Llosa in una delle innumerevoli interviste che hanno costellato la sua vita di scrittore celebre, assurto nell’Olimpo dei Nobel nel 2010 e autore di un’opera che appare davvero sterminata, tra romanzi, saggi critici, pamphlet, opere teatrali e una fitta produzione giornalistica. (Il Manifesto)
Un giorno suo padre lo picchiò, e nessuno lo aveva mai picchiato. Mai. (Il Mattino)
La morte a 89 anni di Mario Vargas Llosa, il grande scrittore peruviano premio Nobel per la Letteratura nel 2010. Il primo volo spaziale tutto al femminile, portato a termine dalla Blue Origin di Jeff Bezos e a bordo della quale c’era anche la sua futura moglie Lauren Sanchez (oltre alla cantante Katy Perry). (Corriere della Sera)

Dopo quattro minuti Riveros, appariscente difensore dei "Cremas", come vengono chiamati i giocatori dell'Universitario de Deportes, sbaglia un retropassaggio: Kenji Cabrera si infila tra le maglie avversarie e porta in vantaggio il Melgar. (Ultimo Uomo)
Di Flaubert, Vargas Llosa possedeva l’ossessiva disciplina e l’estrema raffinatezza formale (che combinava con quella di … Una volta Mario Vargas Llosa ha detto che da giovane sognava di diventare uno scrittore francese. (la Repubblica)
Addio allo scrittore e drammaturgo peruviano Mario Vargas Llosa. Domenica 13 aprile, all'età di 89 anni, si è spento a Lima il vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2010 e membro della prestigiosa Académie française. (RaiNews)