Aramco, è partito il collocamento

La Sentinella del Canavese ECONOMIA

L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio.

Per conoscere il prezzo finale del collocamento in Borsa di Saudi Aramco bisognerà attendere il 5 dicembre, all'indomani della chiusura dell'offerta.

Alla fine verranno incassati dallo Stato saudita circa 25 miliardi di dollari, contro i 100 preventivati quando si cominciò a parlarne. (La Sentinella del Canavese)

Su altri giornali

E con i banchieri occidentali che ora, perso l'affare, secondo il Ft in alcuni sarebbero arrivati a scambiarsi insulti sulle stime della possibile valorizzazione del gruppo. A quel punto la decisione di rivolgersi solo a investitori mediorientali (salvo l'odiato Qatar), meno preoccupati da aspetti che vengono visti con perplessità all'estero, come la governance interna e l'ingerenza dello Stato. (Yahoo Finanza)

Uno schiaffo che i banchieri si sono visti recapitare a distanza, a mezzo comunicato stampa. Una operazione che prometteva di battere tutti i record, da cui ora Riad estromette di fatto la finanza internazionale i cui esponenti si ritrovano di colpo a litigare in una sorta di "tragedia greca" di scambi di accuse. (Yahoo Finanza)

Ma la decisione dello strappo sarebbe poi arrivata dal principe ereditario in persone. Una Ipo su scala internazionale che avrebbe valorizzato il gruppo 1.500 miliardi, forse espansibili a 1.600. (Yahoo Finanza)