Firmato il Trattato del Quirinale: si rafforza l'asse Roma-Parigi

euronews Italiano INTERNO

Vale dunque il Trattato del Quirinale quello di Aquisgrana, siglato tra Macron e Merkel nel 2019?

Il Trattato del Quirinale può essere dunque utile a dare un equilibrio diverso alle relazioni tra i grandi Paesi dell'Ue in un momento di transizione politica.

Il Trattato prevede anche un servizio civile congiunto: un'idea già evocata durante la visita di Mattarella a Parigi

Ora i tempi sono maturi per la firma sul Trattato del Quirinale, patto di cooperazione tra Italia e Francia, che - senza essere un'alternativa all'asse franco-tedesco - rappresenta almeno un contrappeso al blocco Parigi-Berlino. (euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Questo Trattato di cooperazione rafforzata che abbiamo firmato stamattina segna un momento storico nelle relazioni tra i nostri due paesi”: sono le parole del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. (Rieti Life)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

L’accordo ItaliaFrancia, siglato stamani al Quirinale, è uno straordinario avanzamento per il nostro Paese in ottica di leadership europea. “Non possiamo quindi, che esprimere poi un grande attestato di stima all’amico Sandro Gozi per il ruolo di protagonista e di raccordo tra i due Paesi che ha svolto in questi ultimi anni. (ivl24)

Vediamo nel dettaglio cosa cambierà dopo questo storico accordo che è stato siglato tra Italia e Francia. Le Parti s’impegnano a facilitare il transito e lo stazionamento delle forze armate dell’altra Parte sul proprio territorio. (Money.it)

Lo afferma all’Adnkronos Potito Perruggini, presidente dell’Osservatorio nazionale per la verità storica ‘Anni di Piombo’, in merito al Trattato del Quirinale firmato tra Italia e Francia. Oggi Italia e Francia in forma solenne firmano il ‘trattato del Quirinale’. (GameGurus)

Spazio: Macron, con Italia accordo importante per un nuovo impulso all'industria. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - , 26 nov - "Stamattina suggelliamo un importante accordo in materia di spazio, che va a dare un nuovo impulso a questa industria cosi' importante per le nostre attivita' civili e militari". (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr