Rincari bolletta elettrica fino al 40% da ottobre: c’è una spiegazione

Investire Oggi ECONOMIA

Di conseguenza i prezzi delle materie energetiche come il gas salgono, soprattutto nel nostro Paese e in Spagna.

Rincari bollette, perché la bolletta elettrica aumenta. Premessa: i rincari della bolletta energetica non sono una novità che scopriamo di certo soltanto oggi, questo deve essere chiaro.

Dal 1° ottobre la bolletta elettrica aumenterà del 40%.

C’è poi un secondo fattore che sta contribuendo al rincaro delle bollette elettriche: i prezzi elevati dei permessi di emissione di CO2

Ad annunciarlo è stato Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, che ha ricordato come nel terzo trimestre il costo della bolletta energetica fosse già aumentato del 20%. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altre testate

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (ROMA on line)

Il rischio è una crescita fino al 40%. L’impennata senza precedenti delle bollette energetiche conferma la necessità di rafforzare gli strumenti per rendere socialmente sostenibile la transizione ecologica. (Veneto Report)

Secondo stime attendibili la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro. “Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (CorrierediRagusa.it)

Piccoli accorgimenti con un effetto grande sulla bolletta elettrica. Di seguito le azioni da intraprendere per difendersi. Gli italiani temono l'annunciato rincaro della bolletta elettrica. (Il Valore Italiano)

E la bolletta elettrica si gonfia del 40%: quanto costerà ai pubblici esercizi? A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%. (Mixer Planet)

Ce lo ha ricordato ieri il ministro Cingolani annunciando che la bolletta della luce aumenterà dal prossimo primo ottobre del 40 per cento, mentre quella del gas “solo” del trenta per cento (e sta arrivando l’ inverno). (Famiglia Cristiana)