Papa in Slovacchia: arrivato al Santuario di Sastin, preghiera privata con i vescovi e messa finale

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Papa Francesco è arrivato nel Santuario nazionale di Sastin, a 7o chilometri da Bratislava, dove si venera la Madonna dei Dolori, patrona della Slovacchia la cui festa si celera proprio il 15 settembre .

Il programma di questa mattinata conclusiva del suo 34mo viaggio apostolico prevede un momento di preghiera con i vescovi in privato, all’interno del Santuario, e poi la messa con cui Francesco si congederà dalla Slovacchia

(Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri giornali

Quello a Bratislava è il primo viaggio internazionale del Papa dopo il ricovero in ospedale al gemelli a inizio luglio. “Sono ancora vivo”, ha detto ai cronisti sorridendo prima di entrare nella cattedrale di San Martino. (Il Riformista)

Tutti voi avrete in mente grandi storie, che avete letto nei romanzi, visto in qualche film indimenticabile, sentito in qualche racconto toccante. Lo ha spiegato il Papa ai giovani slovacchi, incontrati questo pomeriggio allo stadio Lokomotiva di Kosice, che può contenere fino a 30mila persone. (Servizio Informazione Religiosa)

I cardinali avevano visionato due differenti progetti: il rifacimento della caserma delle Guardie Svizzere e il rifacimento della caserma dei Gendarmi APPROFONDIMENTI IL CASO Vaticano, 34 nuove guardie svizzere: militari ma anche un po'. (ilmattino.it)

A raccontare l’aneddoto fu il giornalista e scrittore Vittorio Messori, che nel 1984 ha scritto con Ratzinger il libro-intervista Rapporto sulla fede. L’omelia perfetta non esiste. (Famiglia Cristiana)

Perciò, quando sognate l’amore, non credete agli effetti speciali, ma che ognuno di voi è speciale. Amici, non banalizziamo l’amore, perché l’amore non è solo emozione e sentimento, questo semmai è l’inizio. (Famiglia Cristiana)

Così Papa Francesco ha fatto ridere vescovi e clero invitandoli a "pensare bene a come fare un'omelia, a come parlare alla gente". Le omelie troppo lunghe. "Pensiamo ai poveri fedeli, che devono ascoltare omelie anche di 50 minuti su argomenti che non capiscono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)