AstraZeneca e trombosi: i rari casi, chi colpiscono, frequenza e cause

Corriere della Sera SALUTE

Riflettori nuovamente puntati in Italia sui casi di trombosi rare associate al vaccino AstraZeneca, dopo il ricovero in Liguria di due giovani donne immunizzate da poco.

È una sostanza caricata negativamente che, secondo alcune ipotesi, potrebbe prodursi con i vaccini a vettore virale».

«Il legame con i vaccini a vettore virale è sicuramente plausibile – commenta Mannucci – , anche perché i casi sono segnalati in due vaccini che hanno in comune soltanto il fatto di usare un vettore virale ad adenovirus (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La morte di Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata per trombosi solo domenica scorsa, ha gettato la comunità nel più profondo sconforto. Sestri Levante, muore la 18enne ricoverata dopo il vaccino AstraZeneca (Yeslife)

Il killer è una delle tre persone che hanno perso la vita. Tre persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise a Royal Palm Beach, località a 130 chilometri da Miami, in Florida. (LaPresse)

È morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata domenica all’ospedale San Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica. (Il Fatto Quotidiano)

Poi, dopo essersi sentita male sul posto di lavoro, è stata ricoverata e sottoposta ad intervento chirurgico 10 giugno 2021 a. (Liberoquotidiano.it)

E' morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata domenica scorsa all’ospedale San Martino di Genova, dopo essere stata colpita da trombosi dopo aver ricevuto una dose di vaccino anti-Covid AstraZeneca, lo scorso 25 maggio. (L'Unione Sarda.it)

La giovanissima aveva fatto il vaccino AstraZeneca 14 giorni prima dell'evento trombotico, partecipando il 25 maggio a uno degli open day organizzati nel capoluogo per incentivare anche i più giovani a effettuare il vaccino contro il coronavirus. (ilGiornale.it)