Meteo: VORTICE POLARE in frenata. Può cominciare l'inverno ITALIANO. Febbraio scoppiettante. Ecco perché

Meteo Puglia INTERNO

Il calo che vedete verso la fine indica il primo vero disturbo che determinerà un serio CAMBIAMENTO meteo dell’Europa e del Mediterraneo.

Il vortice polare responsabile del NON INVERNO in Europa e sul Mediterraneo sta subendo un brusca frenata come mostrato dalle mappe in basso.

Questo guasto aprirà la strada a nuovi scenari che saranno visibili sopratutto tra fine gennaio e FEBBRAIO.

Abbiamo raggiunto il PICCO, ora si scende. (Meteo Puglia)

Su altre testate

Il suo indebolimento nella giornata di venerdì permette ad una perturbazione seguita da aria fredda proveniente dal nord Atlantico di interessare l’arco alpino, con tempo debolmente perturbato sino alle prime ore di sabato; successivamente l’aria fredda interesserà la nostra regione con un sensibile calo delle temperature ma con tempo stabile ed asciutto“: lo prevede il bollettino dell’ufficio meteorologico regionale della Valle d’Aosta. (Meteo Web)

Deboli nevicate (meno di 15 cm) sulle Dolomiti. Nevicate deboli anche su Marche, Abruzzo e Molise oltre 400-500m. (MeteoGiuliacci)

L'attenzione degli esperti è rivolta verso un profondo vortice nord atlantico atteso sul nostro Paese durante il prossimo fine settimana. Le previsioni meteo Roma per domani, 15 gennaio. Mercoledì 15 gennaio le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio registrano sole sulla Capitale per tutto l'arco della giornata, con temperature che oscilleranno tra minime di 2 e massime di 13 centigradi. (Roma Fanpage.it)

Nel pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest Lombardia in estensione in serata anche su centro/est. Prime piogge tra il tardo pomeriggio e la sera su Lecchese, Milanese, Brianza, Pavese, Varesotto e Comasco, dalla sera anche su Bergamasca, Lodigiano e nella tarda serata al resto della regione. (Giornale di Lecco)

In un mondo in cui il clima continua a mutare in maniera sempre più rapida e imprevedibile - e il 2020 è per molti esperti una sorta di "ultima spiaggia" -, riuscire ad ottenere delle previsioni meteorologiche in tempi brevi - e che risultino molto precise - è di fondamentale importanza, anche al fine di poter prevenire potenziali disastri e salvare in anticipo le vite di coloro che potrebbero trovarsi al centro di una catastrofe naturale. (HDblog)

La Protezione Civile della Regione Campania ha pubblicato qualche ora fa il video dell'incredibile frana che ha coinvolto lo scorso 21 Dicembre la località di Cannillo presso Cetara, in Campania. (MeteoGiuliacci)