Il 2022 sarà l’anno più caldo di sempre

Il 2022 sarà l’anno più caldo di sempre
Altri dettagli:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Quindi il 2022 sarebbe l’anno più caldo di sempre «se finisse adesso».

I primi sette mesi proiettano il 2022 come l’anno più caldo di sempre: luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell’anno fanno registrare un +0,98 gradi.

Ma non è ancora finita: questo week end dovremo affrontare ancora l’apice del caldo con picchi di 38-40°C all’ombra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Accanto alle temperature ben sopra la media storica, gli ultimi mesi si sono caratterizzati anche per la straordinaria assenza di pioggia "Se il 2022 finisse adesso sarebbe l'anno più caldo di sempre", ha affermato all'ANSA Michele Brunetti dell' Isac-Cnr. (ilmessaggero.it)

La costante presenza dell'anticiclone ad Ovest del nostro Paese non ha permesso l'entrata di correnti atlantiche compromettendo lo scenario climatico del 2022. Luglio, appena concluso, ha fatto registrare un +2,26°C sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98°C. (3bmeteo)

Il caldo così anomalo del Mediterraneo favorisce una maggiore evaporazione dell’acqua e quindi tanta energia in più ad alimentare ed in intensificare gli effetti delle perturbazioni autunnali, quando arriveranno. (Meteo Giornale)

Italia: il 2022 è l'anno più caldo di sempre?

Il 2022 si classifica come l’anno più caldo di sempre per l’Italia, con una temperatura addirittura superiore di +0,98 gradi rispetto alla media storica e un 45% in meno di precipitazioni lungo tutta la Penisola. (LA NAZIONE)

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti relativa ai primi sette mesi dell’anno su dati Isac Cnr, che effettua rilevazioni in Italia dal 1800. Di fronte alla tropicalizzazione del clima occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi per renderla disponibile nei momenti di difficoltà. (piacenzasera.it)

Quest’estate il caldo si sta facendo sentire più che mai e in molti si chiedono se il 2022 possa essere l’anno più caldo di sempre. Dunque, fino ad oggi, il 2022 può essere considerato l’anno più caldo di sempre. (Informazione Ambiente)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr